Allergie alimentari: quali sono e come si manifestano
Quali sono le allergie alimentari più diffuse? Latte, uova, arachidi e pesci sono le cause più comuni. Tra i sintomi l'orticaria e le manifestazioni cutanee.
L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.
Quali sono le allergie alimentari più diffuse? Latte, uova, arachidi e pesci sono le cause più comuni. Tra i sintomi l'orticaria e le manifestazioni cutanee.
Intolleranze alimentari e allergie agli alimenti non sono la stessa cosa: sintomi, caratteristiche e differenze. Come fare la diagnosi, qual è la prognosi.
Voglia di mare e cene a pase di pesci? Non per chi soffre di allergia al pesce, crostacei e mitili: orticaria, asma, shock anafilattico. Rischi e prevenzione.
L'allergia al latte e l'intolleranza al lattosio sono la stessa cosa? Sintomi delle reazioni allergiche e intolleranze, diagnosi e conseguenze.
Come convivere con le allergie alimentari? Le regole per mangiare in sicurezza a casa e fuori casa: leggere le etichette e attenzione alle contaminazioni.
Vuoi ricevere aggiornamenti su Allergia alimentare?
Allergia L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.
Dermatite La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.
Orticaria Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.
Allergia ai farmaci Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.