La salute inizia dall'alimentazione corretta
Il trucco per restare sani parte da un'alimentazione corretta. Il legame tra cibo e salute è sempre più importante: quali alimenti preferire, quali evitare.
Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.
Il trucco per restare sani parte da un'alimentazione corretta. Il legame tra cibo e salute è sempre più importante: quali alimenti preferire, quali evitare.
Organismi e istituzioni pubbliche pubblicano periodicamente le indicazioni per una dieta equilibrata e corretta: le Linee Guida per una sana alimentazione.
Quali sono i principi di un'alimentazione corretta e sana? Le funzioni dei nutrienti, le linee guida per la sana alimentazione, la piramide alimentare.
Nuove frontiere alimentari: nutrigenomica, nutrigenetica e nutriceutica. Lo studio degli effetti del cibo sul DNA, il cibo benefico sulla salute dell'uomo.
Cosa vuol dire mangiare biologico? Caratteristiche degli alimenti bio, vantaggi e svantaggi, il giusto equilibrio con il cibo non bio. La situazione in Italia.
Cos'è la piramide alimentare? Il modello di dieta di riferimento per l'equilibrio cibo e salute coerente con stile di vita e tradizioni italiane.
Una sana alimentazione inizia con 5 porzioni di frutta e verdura possibilmente divisi secondo i colori della salute: rosso, giallo, verde, bianco, blu-viola.
Quello dei cibi afrodisiaci è un argomento sempre molto discusso: si tratta di un falso mito o realtà? Analisi del rapporto tra coppie, cibo e sessualità.
Barrette energetiche e farine a base di insetti commestibili possono diventare il cibo del futuro, grazie ai valori nutrizionali e alla sostenibilità ambientale.
Vi siete mai chiesti con cosa sono fatti i wurstel? Si chiama carne separata meccanicamente (a norma di legge) e si ottiene dalle carcasse di pollo e tacchino.
La frittura degli alimenti deve essere limitata, quindi anche il consumo di patate fritte fa male alla salute: ecco alcune raccomandazioni su fritti e patatine.
Non solo mangiare davanti alla tv, ma la musica e la presenza di altri commensali aumentano la possibilità di ingrassare: ecco tutti i fattori che influiscono.
Le vitamine: cosa sono, quali tipi e classificazione, che funzioni svolgono. Cosa succede con eccesso o carenza di vitamine, qual è il giusto fabbisogno.
Le vitamine del gruppo D svolgono funzioni essenziali all'organismo: la carenza di vitamina D è un problema diffuso soprattutto durante l'emergenza Covid-19.
Il magnesio è un minerale prezioso per l'organismo, responsabile di oltre 300 processi biochimici: qual è il fabbisogno, cosa fare in caso di carenza o eccesso.
Le calorie degli alimenti sono la quantità di energia necessaria all'organismo, ma come si calcolano? Qual è l'apporto calorico dei singoli alimenti?
Alimento principale nella cucina italiana la pasta è un cibo completo ed equilibrato: calorie, valori nutrizionali, produzione e consumo. Tutto sulla pasta.
Perché si avverte il gonfiore addominale dopo aver mangiato la pizza? I motivi sono tanti: preparazione, cottura, ingredienti, abbinamenti e le intolleranze.
Diversi studi hanno dimostrato che mangiare carne rossa e carni lavorate è pericoloso: la carne rossa è cancerogena e fa male, meglio limitarne il consumo.
Salumi, salami, affettati e insaccati sono alimenti tipici della tradizione italiana, ma sono cancerogeni? Classificazione, conservazione e quantità consigliate.
I benefici dell'alimentazione a base di pesce sulla salute sono noti, grazie agli omega3. Recenti studi dimostrano gli effetti protettivi contro l'inquinamento.
I broccoli sono un vegetale ricco di vitamine, sali minerali e proprietà benefiche per l'organismo, in particolare i nutrienti aiutano a prevenire il cancro.
Fagioli, ceci, lenticchie, soia, piselli: i legumi sono proteine alternative con proprietà nutrizionali benefiche. Tipi di legumi, caratteristiche, abbinamenti.
Regine dell'alimentazione mediterranea le lenticchie sono proteine, ma anche come carboidrati a basso indice glicemico: proprietà, benefici, valori nutrizionali.
Lo yogurt è l'alimento più consumato in Italia tra i prodotti derivati dai latti fermentati: proprietà benefiche di probiotici, kefir e yogurt fermentato.
I probiotici sono microorganismi viventi che esercitano un effetto benefico sulla salute dell’ospite: caratteristiche, quando assumerli e in che quantità.
Mangiare mele fa bene alla salute: calorie, valori nutrizionali e benefici della mela, contrasta il colesterolo, le malattie cardiache e neurodegenerative.
Prodotto antico e dalle qualità benefiche: olio d'oliva e olio extravergine, valori nutrizionali, proprietà terapeutiche, uso in alimentazione e nella cosmesi.
L'utilizzo eccessivo di sale negli alimenti fa male alla salute: le dosi giornaliere consigliate, quali sono le quantità e i cibi ricchi e poveri di sale.
L'aumento del consumo di zucchero e gli zuccheri aggiunti negli alimenti sono un fattore di rischio per varie malattie: ecco perché è un nemico della salute.
Gli edulcoranti, sostituti dello zucchero, sono adatti come dolcificanti per diabetici perché hanno basso indice glicemico, ma hanno anche effetti indesiderati.
Gli studi smentiscono la pericolosità e gli effetti collaterali dell'aspartame: il dolcificante non è cancerogeno e non causa altre patologie o parti prematuri.
Le varietà di miele con attività antibatterica: eucalipto, timo, fiori d'arancio e limone, una miscela di mieli con spiccata funzione battericida.
Esistono alimenti in grado di migliorare la pressione sanguigna e l'erezione, di aumentare il testosterone e il desiderio sessuale: ecco 10 cibi afrodisiaci.
Bere acqua fa bene? Quanta acqua bisogna bere al giorno? E in estate? Il fabbisogno del nostro organismo e le quantità giornaliere di consumo di acqua.
Il vino, soprattutto quello rosso, in quantità moderate e in assenza di disturbi può essere inserito nella dieta: gli effetti benefici e le controindicazioni.
Il tè rosso rooibos, originario del Sudafrica e detto anche tè di Mandela, ha effetti digerenti e detox: adatto per contrastare pasti ipercalorici e abbuffate.
Il caffè fa bene e riduce la mortalità: studi dimostrano gli effetti antinfiammatori, antiossidanti e benefici su fegato e malattie cardiovascolari.
Gli integratori alimentari devono essere assunti quando c'è effettiva necessità: cosa sono, a cosa servono e perché possono essere dannosi e superflui.
Perché consumiamo sempre più integratori alimentari? Non sono farmaci, ma il loro uso non è sempre consigliato: quando l'abuso può essere pericoloso?
Da uno studio su alcuni integratori alimentari è risultato un aumento della mortalità: questi prodotti vanno assunti quando c'è necessità e su parere medico.
I benefici dell'alimentazione vegetariana corretta sono noti per molte patologie e disturbi, attenzione però a possibili carenze nutrizionali e al fai da te.
Uno studio sui benefici della dieta vegetariana ha dimostrato, a lungo termine, una percentuale di mortalità più bassa e un minor rischio per alcune malattie.
I benefici nutrizionali della carne sono certi, così come i suoi effetti nocivi pertanto va consumata con moderazione, soprattutto la carne rossa o lavorata.
Alimentazione e funzioni cognitive: bere il succo di una spremuta d'arancia ogni giorno aiuta la memoria, la fluidità verbale e la capacità di reazione.
Il peggioramento della qualità dell'alimentazione ha aumentato l'incidenza di malattie cardiovascolari e tumorali: come ripartire dalle regole del mangiare sano
Una corretta alimentazione viene consigliata per mantenere lo stato di salute dell'organismo: mangiare sano e bene però migliora anche il benessere mentale.
Vuoi ricevere aggiornamenti su Alimentazione?
Dieta Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.
Colon irritabile Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.
Obesità Obesità e sovrappeso: quali sono i rischi per la salute in adulti e bambini? Come perdere peso? Quando ricorrere alla chirurgia bariatrica? Cause, prevenzione e terapie.