Fortimel: il supporto per la nutrizione del paziente oncologico
La malnutrizione è spesso il primo segno che si presenta nei pazienti oncologici: già dalla prima visita, fino al 65% dei pazienti oncologici mostra una perdita di peso rispetto ai 6 mesi precedenti.
Alimentarsi in modo adeguato è importante per aiutare il corpo a mantenersi forte e affrontare al meglio le terapie, con minore probabilità di modificarle o interromperle.
I supplementi nutrizionali orali iperproteici e ipercalorici, come Fortimel Compact Protein, forniscono i nutrienti necessari per poter affrontare più serenamente i diversi pasti della giornata.
Indice
Cos’è Fortimel Compact Protein?
Quando risulta difficile alimentarsi in modo adeguato con la normale alimentazione, il medico potrebbe raccomandare i supplementi nutrizionali orali con l’obiettivo di raggiungere un’appropriata quantità di:
- calorie per recuperare peso;
- proteine per recuperare massa muscolare.
Fortimel Compact Protein è la linea di alimenti a fini medici speciali specificatamente studiati per il trattamento della malnutrizione associata a:
- patologie,
- pazienti oncologici e/o con alterazioni del gusto,
- pazienti neurologici,
- post-operatori o post-chirurgici,
- anziani indeboliti o inappetenti.
Obiettivo del supplemento nutrizionale Fortimel è quello di compensare carenze proteiche ed energetiche in queste tipologie di pazienti.
Fortimel è stato realizzato in 6 gusti standard e in 3 gusti specifici per alterazione del gusto (disgeusia), studiati con e per i pazienti oncologici.
Perché assumere Fortimel Compact Protein?
Le cause della riduzione del peso con conseguente perdita di massa muscolare sono principalmente due:
- Le alterazioni metaboliche legate alla patologia stessa.
- Le conseguenze del trattamento oncologico per la malattia: perdita di appetito, ulcerazioni del cavo orale, vomito, nausea, disgeusia.
Il calo ponderale nel malato oncologico ha delle conseguenze sullo stato di salute generale che si ripercuote anche sulla patologia con:
- ridotta efficacia delle terapie antitumorali fino all’interruzione della terapia stessa;
- peggioramento degli effetti collaterali;
- riduzione della qualità di vita;
- aumento significativo della degenza e della mortalità.
A cosa serve Fortimel Compact Protein?
Le linee guida ESMO e ESPEN raccomandano:
- un intervento nutrizionale per aumentare l’assunzione orale in pazienti affetti da cancro in grado di mangiare, ma affetti da malnutrizione e cachessia, anche con supplementi nutrizionali orali (ONS);
- elevati introiti energetici e proteici per pazienti a rischio di malnutrizione o cachessia.
I supplementi nutrizionali orali sono formulati per offrire il sostegno a chi presenta malnutrizione associata a una patologia. I supplementi nutrizionali orali spesso vanno ad integrare l'apporto nutrizionale aggiungendosi alla normale assunzione di cibo e bevande. In genere, è possibile assumerli in qualsiasi momento della giornata, secondo le tue preferenze.
È un supplemento nutrizionale orale ad alto contenuto calorico e proteico; il suo volume ridotto (125 ml rispetto ai 200 ml dei tradizionali supplementi nutrizionali orali) lo rende facile da assumere ed è disponibile in un'ampia varietà di gusti, per favorire un'integrazione alla dieta, vivendo serenamente i pasti della giornata**.
**Il 77% dei pazienti oncologici riferisce minore preoccupazione per l'alimentazione a seguito dell'uso di un supplemento nutrizionale orale.
Alimenti a fini medici speciali
La linea Fortimel fornisce soluzioni ipercaloriche e iperproteiche per il supporto nutrizionale:
- in formato compatto per facilitare l’assunzione;
- gusti delicati per favorire l’aderenza in caso di alterazioni del gusto.
La disgeusia si presenta nei pazienti oncologici come conseguenza della malattia o dei trattamenti radio-chemio terapici e comporta variazioni drastiche nella percezione del gusto. Per questo i gusti sono stati appositamente studiati per massimizzare la compliance alla terapia nutrizionale del paziente oncologico malnutrito in caso di alterazioni del gusto.
Fortimel è un alimento a fini medici speciali indicato per la gestione dietetica della malnutrizione correlata a patologia. Pertanto è da utilizzare sotto controllo medico.