Come eliminare definitivamente i calli da mani e piedi
I calli e i duroni sono dei fastidiosi ispessimenti della pelle, che si formano a causa di un’eccessiva pressione sulla cute oppure di un costante sfregamento. In genere essi si sviluppano sui piedi e sulle mani, in particolare tra le dita, e tra i fattori più comuni di insorgenza ci sono l’uso ripetuto di attrezzi ed utensili oppure l’utilizzo di scarpe scomode e inadeguate. Nonostante i due termini vengano spesso utilizzati come sinonimi, si tratta in realtà di due condizioni diverse, che tuttavia presentano molte similarità.
Sebbene calli e duroni non siano particolarmente pericolosi per la salute, essi risultano piuttosto dolorosi ed antiestetici: per questo motivo, molti pazienti scelgono di rivolgersi a degli esperti per curarli oppure effettuano dei trattamenti mirati per eliminare i calli in modo definitivo. Ci sono infatti diversi rimedi per prevenire e contrastare questo problema, e in commercio è possibile reperire kit o prodotti appositi. Grazie a Medicitalia scopri come togliere i calli dalle mani e dai piedi in modo sicuro e come ristabilire il benessere della cute.
Cosa sono calli e duroni e perché vengono
I calli e i duroni sono degli strati di cute inspessita ed indurita che possono causare dolore o fastidi localizzati. Più precisamente essi costituiscono una pseudopatologia benigna definita ipercheratosi, e sono dovuti principalmente ad irritazioni causate da pressione o attrito. Sebbene si tratti di due problematiche molto simili, essi presentano alcune importanti differenze:
- I duroni sono di norma più piccoli dei calli e sono costituiti da un’area centrale molto dura, circondata da pelle infiammata; generalmente tendono a formarsi sulla parte superiore delle dita oppure ai lati, e se premuti provocano dolore.
- I calli hanno solitamente una dimensione più estesa ma non provocano dolore; essi sono caratterizzati da pelle spessa e screpolata e nella maggior parte dei casi compaiono sotto la pianta del piede, soprattutto sui talloni, oppure sui palmi delle mani e tra le dita.
L’ipercheratosi non è una patologia pericolosa per la salute, e spesso calli e duroni tendono a scomparire autonomamente una volta eliminata la causa scatenante; tuttavia in alcuni casi, la continua esposizione a pressione e sfregamento può portare alla lacerazione dei tessuti comportando sanguinamento. I fattori che più comunemente sono alla base della formazione dei calli includono:
- Abitudine a camminare scalzi o indossare le scarpe senza i calzini;
- Utilizzo di calzature scomode, della misura sbagliata o tacchi alti;
- Malformazioni o difetti posturali;
- Allenamento con i pesi o particolari discipline sportive;
- Ristagno del sudore;
- Suonare alcuni strumenti musicali;
- Giardinaggio;
- Frequente utilizzo di penne o matite (si tratta del cosiddetto callo dello scrittore);
- Attività ripetitive che prevedono l’uso di utensili specifici;
- Pelle secca.
Per rimuovere gli ispessimenti della pelle, spesso è sufficiente tenere in ammollo le mani e i piedi in acqua tiepida, tuttavia se i calli risultano particolarmente ostinati e fastidiosi, non bisogna assolutamente cercare di asportarli da soli: essi infatti potrebbero diventare ancora più dolorosi o infettarsi. È possibile però ricorrere a trattamenti e prodotti specifici che consento la guarigione della pelle irritata.
Come togliere un callo o un durone
Per curare calli e duroni è necessario innanzitutto evitare le attività ripetitive che li hanno provocati, oppure applicare dei cuscinetti protettivi nelle zone soggette alla formazione di ispessimenti. Se si praticano determinate discipline sportive o particolari hobby, può inoltre essere d’aiuto utilizzare dei guanti che attutiscono la pressione sulle aree più delicate.
Per i soggetti che tendono ad avere la pelle secca e screpolata è inoltre utile esfoliare spesso la cute, utilizzando una pietra pomice o un rullo: in questo modo si potrà eliminare facilmente la pelle morta favorendo il rinnovamento cutaneo.
Nel caso di calli ai piedi è possibile utilizzare anche un’apposita lima per talloni, che permette di eliminare la pelle in eccesso senza rischiare di provocare irritazioni: la pianta del piede è infatti la parte del corpo più soggetta a pressione e sfregamento, e se si trascorre molto tempo in piedi la pelle può andare incontro ad irritazioni.
Per prevenire la formazione di pelle ruvida ed ispessita è opportuno idratare regolarmente mani e piedi, utilizzando creme specifiche che possono contribuire ad ammorbidire gli strati superficiali della cute. In commercio è disponibile un’ampia gamma di prodotti appositi, utili a lenire la sensazione di fastidio e prurito causata dalla presenza di calli e duroni.
Per coloro che vogliono prendersi cura della propria pelle in maniera professionale, è inoltre possibile optare per degli specifici apparecchi che consentono di praticare un vero e proprio trattamento di manicure e pedicure a casa. Per contrastare la formazione di calli e duroni, infatti, può essere utile effettuare regolarmente dei massaggi, che favoriscono la circolazione di mani e piedi e consentono di ottenere una pelle più sana e morbida.
Contenuto sponsorizzato:
Medicitalia.it presenta in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Medicitalia.it potrebbe ricevere una commissione. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo sull’e-commerce di riferimento.