Tutti i rimedi naturali più efficaci contro l'insonnia
Il sonno è un processo fondamentale per la nostra salute. Dormire aiuta sia il corpo che il cervello a funzionare adeguatamente, migliora l'apprendimento, aiuta la memoria e permette di affrontare la giornata riposati sia fisicamente che dal punto di vista mentale. Secondo le ricerche, una buona quantità e qualità del sonno riduce il rischio di malattie cardiache, ma anche di diabete, ictus e obesità.
A causa della vita frenetica, delle cattive abitudini e dell'uso massiccio di dispositivi tecnologici però la qualità del sonno ad oggi è ai minimi storici e un numero sempre più alto di persone soffre di problemi legati al riposo notturno. Combattere l'insonnia può essere talvolta difficile, ma grazie alle numerose scoperte in ambito medico e nutrizionale è possibile ricorrere a diversi rimedi naturali efficaci che possono essere utili per ridurre i tempi di addormentamento e favorire una migliore qualità del sonno. Scopri di seguito tutti i rimedi naturali per dormire.
Come combattere l'insonnia con metodi naturali
L'insonnia è una condizione in cui il ritmo del sonno è alterato per durata, quantità e qualità. Le sue manifestazioni principali sono la difficoltà di addormentamento e precoci risvegli che portano a conseguenze come:
- Sensazione generale di malessere;
- Spossatezza, nervosismo e alterazione dell'umore;
- Annebbiamento mentale e significativa riduzione della capacità di concentrazione;
- Frequenti emicranie, formicolii, acufeni, tensione muscolare e disturbi gastrointestinali.
Le cause dell'insonnia possono essere di diversa natura. In medicina questa condizione si divide in primaria e secondaria. Nel termine “primaria” vengono incluse tutte le forme indipendenti di insonnia, mentre le secondarie sono innescate da altre patologie. Quando i sintomi dell'insonnia sono persistenti è sempre bene consultare un medico per capire quali siano i problemi alla base che potrebbero causare il disturbo e scoprire se vi è la necessità di adottare un trattamento mirato.
Nei casi meno gravi invece è possibile combattere l'insonnia con rimedi naturali. Innanzitutto si raccomanda caldamente di rivedere le proprie abitudini di vita, evitando cibi e bevande eccitanti, cercando di passare meno ore davanti al pc o alla tv, passando un po' di tempo all'aria aperta, magari praticando dello sport e cercando di tenere sotto controllo l'ansia e lo stress.
Oltre a cambiare il proprio stile di vita è possibile ricorrere all'aiuto di prodotti naturali per dormire, che aiutano l'organismo a ritrovare il proprio normale ritmo circadiano e ristabilire un ciclo di riposo adeguato.
Gli integratori di melatonina sono fra i rimedi per dormire più conosciuti ed utilizzati. La melatonina in sé è un ormone naturalmente rilasciato dal corpo che ha il compito di regolare il ciclo sonno-veglia. L'integrazione di questo ormone è particolarmente indicata per ridurre i tempi di addormentamento o alleviare gli effetti del jet-leg.
In commercio è possibile trovarla sotto forma di capsule, da assumere prima di andare a dormire oppure in gocce, da prendere pure o diluite in acqua.
ACT Melatonina 1Mg, Blu, 150 Compresse
ESI Melatonin Pura Junior Gocce - 40 ml
Un altro fra i metodi più conosciuti per dormire è l'assunzione della valeriana, che permette di alleviare i sintomi di ansia, depressione e stress e, di conseguenza, rilassarsi e prendere sonno più facilmente. Anche in questo caso è possibile trovare integratori alimentari di valeriana in compresse o estratto liquido in gocce.
Valeriana System, Integratore Alimentare a Base di Valeriana e Vitamina B6, Rimedio Naturale per Ansia e Insonnia, Favorisce il Rilassamento, Confezione da 30+30 Compresse, 9.4 g
Valeriana (Valeriana officinalis) radici Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce 100 ml | Integratore alimentare | Vegano
È possibile inoltre ricorrere all'utilizzo di integratori alimentari che combinano le proprietà di diversi prodotti naturali che aiutano a favorire tempi di addormentamento ridotti, un sonno più tranquillo e tempi di riposo più lunghi. L'integratore ZzzQuil in pastiglie gommose, ad esempio, unisce il potere della melatonina e della valeriana, alle proprietà calmanti della camomilla e degli estratti di lavanda.
ZzzQuil Natura Integratore Per Il Sonno Con Melatonina Per Dormire Ed Estratti Di Lavanda, Valeriana E Camomilla. 72 Pastiglie Gommose + Travel Case, color Viola
Matt CalmaStress invece sfrutta le proprietà della passiflora unita alla valeriana, il biancospino e il tiglio, anch'essi comunemente noti per i loro benefici effetti rilassanti.
Matt Calmastress Integratore Rilassante con Passiflora, Valeriana, Biancospino e Tiglio, 50ml
Un altro integratore molto funzionale per combattere i disturbi del sonno o la mancanza di esso è il magnesio, un minerale coinvolto in centinaia di processi nel corpo umano, importantissimo per le funzioni cerebrali e la salute del sistema cardiaco. Il magnesio aiuta a calmare la mente e rilassare il corpo, rendendo più facile l'addormentamento. Oltre che alla classica versione in pastiglie può essere preso anche sotto forma solubile da diluire in acqua.
Natural Point Magnesio Supremo Solubile - 300 g, polvere
Tisane rilassanti per favorire il sonno
Oltre ai classici integratori che permettono di regolarizzare e migliorare la qualità del sonno è possibile optare per l’assunzione di tisane funzionali a base di erbe. Questa soluzione è perfetta soprattutto nelle fredde serate invernali, in cui prendersi un momento rilassante gustandosi una bella tisana calda è proprio quello che ci vuole per distendere i nervi e allontanare tutte le preoccupazioni e lo stress.
In commercio è possibile trovare e scegliere tisane per dormire a diversi gusti e con diverse erbe rilassanti.
La tisana rilassante Seth Tea, ad esempio, contiene ingredienti come verbena, valeriana, calendula, melissa, alchemilla e ha un piacevole odore di arancia.
Tisana Rilassante per Dormire Biologica | Tisane Rilassanti per Night Relax | 100g (60 giorni) | Tisana Valeriana
Mentre la tisana L'Angelica associa erbe come la camomilla e la passiflora, per favorire il rilassamento e la distensione, assieme al gusto di melissa e lavanda per donare un gusto piacevole e rilassante in ogni momento della giornata.
L'Angelica Tisana Funzionale Calmante e Rilassante per Dormire a Base di Camomilla e Passiflora, Tisane con Effetto Distensivo, Vegan, Confezione da 20 Filtri
Insomma i rimedi naturali per combattere l'insonnia disponibili sono davvero molto e riescono a soddisfare i gusti di ognuno, ma bisogna ricordare che per un ciclo del sonno corretto bisogna partire in primis dalle abitudini di vita, ricordandosi di curare l'alimentazione, praticare attività fisica e cercare di tenere lontani ansia e stress.
Contenuto sponsorizzato:
Medicitalia.it presenta in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Medicitalia.it potrebbe ricevere una commissione. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo sull’e-commerce di riferimento.