Cos'è il massaggio linfodrenante e tutti i suoi benefici
Molto popolare negli ultimi anni per i numerosi benefici che è in grado di apportare all'organismo, il linfodrenaggio è una particolare tecnica manuale che favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti e, di conseguenza, l'eliminazione delle varie tossine accumulate all'interno del corpo.
Grazie ai delicati movimenti di pressione sulla cute, questa tipologia di massaggio permette di regolare il sistema neurovegetativo, favorire la riparazione cutanea, riassorbire gli edemi e lenire le irritazioni. Scopri di seguito tutto quello che c'è da sapere sul linfodrenaggio, a cosa serve e quali sono i benefici che è in grado di apportare.
Quando fare il massaggio linfodrenante e a cosa serve
Il massaggio linfodrenante è ampiamente utilizzato nel campo riabilitativo per affrontare tutte le patologie a carico del sistema linfatico, ma anche in ambito prettamente estetico, come ad esempio per il trattamento adiuvante contro gli inestetismi della cellulite.
Il sistema linfatico si estende parallelamente al sistema venoso allo scopo di rimuovere il fluido interstiziale in eccesso e le tossine prodotte dai tessuti e portarli verso i linfonodi e il cuore. A causa di diversi fattori spesso questo sistema subisce dei rallentamenti o delle interruzioni, facendo depositare le scorie negli spazi intercellulari e provocando problemi di diversa natura.
Il linfodrenaggio serve proprio a stimolare la microcircolazione sanguigna e linfatica ed a favorire l'eliminazione delle tossine attraverso il drenaggio dei liquidi. Il massaggio viene svolto attraverso movimenti molto lenti e sequenziali, nel rispettano dei precisi parametri di ritmo e direzione, che permettono di svolgere un'azione meccanica sulle specifiche aree del sistema linfatico per riattivarne la corretta funzione.
Gli effetti ottenuti da questa particolare tipologia di massaggio sono davvero molti. Nello specifico il linfodrenaggio permette di ridurre il gonfiore e far defluire i liquidi in eccesso, riducendo quindi drasticamente la ritenzione idrica; favorire l'ossigenazione cellulare; ridurre il dolore e agevolare il riassorbimento di linfedemi o edemi dovuti a diverse circostanze come traumi o interventi chirurgici; aiutare il processo di cicatrizzazione di piaghe e ulcere e regolare la funzione del sistema neurovegetativo.
Come conseguenza diretta del massaggio linfodrenante si avrà quindi:
- Un miglioramento dell'immunità locale;
- Decongestionamento dei tessuti e purificazione della linfa dalle scorie accumulate;
- Miglioramento nell'ossigenazione e riparazione dei tessuti;
- Maggiore introduzione di leucociti e immunoglobine nel sangue;
- Aumento del generale benessere psico-fisico.
Ma quante sedute del massaggio linfodrenante sono necessarie perché la terapia sia efficace? Anche se il numero di sedute varia da caso a caso, generalmente si raccomanda un trattamento con un pacchetto di massaggi da 10 sedute per un effetto d'urto e, a seguire, una seconda fase con 6 sedute di mantenimento.
Essendo considerata una vera e propria terapia il linfodrenaggio presenta alcune controindicazioni e non può essere effettuato in presenza di infiammazioni gravi di vario genere, irritazioni e alterazioni pressorie. Per questo, onde evitare complicazioni, si raccomanda sempre di chiedere consiglio ad un medico prima di sottoporsi alle sedute.
Alternative al massaggio linfodrenante
Il linfodrenaggio eseguito da mani esperte di un massaggiatore o un fisioterapista è di certo insostituibile. Tuttavia, esistono sul mercato apparecchi appositamente progettati per simulare questa tipologia di massaggio manuale, che possono essere utilizzati comodamente a casa, magari fra una seduta professionale e l'altra.
Si tratta di dispositivi massaggianti che utilizzano la tecnica della pressoterapia, la quale, attraverso la compressione ad aria su specifiche zone, permette di offrire un massaggio sequenziale in grado di donare immediatamente una sensazione di benessere. Si tratta di una valida alternativa ad una seduta di linfodrenaggio, da utilizzare magari alla fine di una giornata lavorativa o, in generale, quando non si ha il tempo o la possibilità di affidarsi alle abili mani di un esperto.
È possibile optare per massaggiatori progettati appositamente per le gambe come RENPHO, che offre 6 modalità e 4 intensità di massaggio.
RENPHO Massaggiatore Gambe a Compressione d'Aria per il Massaggio e Il Rilassamento dei Piedi Polpacci e Cosce con Telecomando 6 Modalità 4 Intensità, Aiuta ad Alleviare Gonfiore e Dolori da Edema
Oppure per un modello più basic e accessibile dello stesso marchio, utilizzabile su polpacci, cosce, braccia e piedi.
RENPHO Massaggiatore gambe, massaggiatore per polpacci con 3 modalità e 3 intensità, massaggiatore per cosce, adatto alla maggior parte delle dimensioni, per il relax del gambe
Chi cerca invece soluzioni più complete può optare per apparecchi dotati non solo di gambali, ma anche della fascia per il massaggio degli addominali/glutei come quello di MESIS.
MESIS Pressomassage Ekò Pressoterapia Per Casa: dotazione Advance con 2 gambali e Kit Slim Body, Pressoterapia Linfodrenaggio Anti Cellulite Pressoterapia Professionale Per Casa Pressoterapia
Oppure, in alternativa, scegliere un kit professionale come quello di PostQuam che include non solo la macchina di pressoterapia per stimolare il drenaggio linfatico, ma anche un trattamento in fiale da utilizzare come coadiuvante.
PostQuam | Pack pressoterapia a casa + trattamento rassodante corporale in fiale
Pur non potendo di certo sostituire un massaggio linfodrenante manuale, questa tipologia di apparecchi è sempre utile da avere in casa e molto apprezzata come regalo, soprattutto se si soffre di problemi al sistema linfatico o si pratica uno stile di vita sedentario. Grazie a questi dispositivi sarà sempre possibile avere l'opportunità di potersi godere un momento di relax e trovare immediatamente sollievo sia fisico che psichico dopo una dura giornata di lavoro.
Contenuto sponsorizzato:
Medicitalia.it presenta in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Medicitalia.it potrebbe ricevere una commissione. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo sull’e-commerce di riferimento.