Come funzionano le coppette mestruali

Le coppette mestruali sono un presidio sanitario utilizzato dalle donne durante i giorni del ciclo, e rappresentano un'utile alternativa ai tamponi interni o agli assorbenti usa e getta: si tratta di piccoli contenitori dalla forma conica, generalmente in silicone o lattice, che vengono inseriti all'interno della vagina, in modo da raccogliere il flusso. La principale differenza rispetto ai classici tamponi, sta nel fatto che esse possono essere riutilizzate più volte, in quanto non assorbono il sangue uterino; se ben conservata, una coppetta può durare anche diversi anni, comportando sia un notevole risparmio dal punto di vista economico, che un ridotto impatto sull'ambiente.

 

 

Le coppette mestruali sono dispositivi completamente sicuri e non comportano alcun rischio igienico- sanitario: sono realizzate in materiali biocompatibili, morbidi e flessibili, ideali per essere introdotti facilmente all'interno della vagina, senza deformarsi o procurare fastidi. In più, esse possono essere utilizzate per diverse ore consecutive, a seconda del proprio flusso si può arrivare fino a 12 ore. Grazie alle loro caratteristiche, le coppette mestruali rappresentano un'ottima soluzione nel caso di attività dinamiche, quando si pratica sport, si viaggia, oppure si va al mare o in piscina.

L'uso della coppetta mestruale non presenta controindicazioni, si tratta di dispositivi comodi e funzionali, ed in genere bastano pochi giorni per abituarsi: in commercio ci sono diverse tipologie di coppette, che possono adattarsi a tutte le esigenze. La scelta del modello giusto è dettata da fattori personali, ma ci sono diversi criteri per scegliere la migliore coppetta mestruale per ogni donna.

Coppette mestruali

Come sono fatte le coppette mestruali e come si usano

Per applicare una coppetta mestruale è sufficiente ripiegarla su stessa ed inserirla nel canale vaginale; per farlo ci sono diversi metodi: a seconda delle preferenze si può piegare la coppetta a forma di C, di tulipano oppure di 7. Una volta raggiunta la sede, basta rilasciarla ed essa si aprirà come una corolla, creando un effetto ventosa che le consente di aderire perfettamente alle pareti: grazie a questo meccanismo la coppetta rimane saldamente in posizione, impedendo qualsiasi perdita di sangue. Sebbene inizialmente sembri difficile, bastano poche applicazioni per prendere confidenza con questa tecnica.

La coppetta per il ciclo è inoltre provvista di una sottile asticella posta all'estremità inferiore, che ne consente la rimozione in maniera semplice ed agevole: sarà sufficiente schiacciare leggermente la coppetta per eliminare l'effetto sotto vuoto, e poi sfilarla utilizzando l'apposito beccuccio. Una volta rimossa, si può svuotare normalmente nel WC: un dispositivo standard, in genere può contenere circa 30 millilitri di sangue, ossia quasi il doppio di un normale tampone.

Non assorbendo il sangue uterino, la coppetta va svuotata regolarmente e sciacquata accuratamente prima di inserirla nuovamente. In più, nel periodo tra un flusso e l'altro, essa va sterilizzata lasciandola bollire per alcuni minuti in un pentolino o nel microonde.

Come scegliere la coppetta mestruale

La scelta della coppetta mestruale è strettamente personale, e può dipendere dalle esigenze specifiche di ognuna. Un primo fattore ad incidere sulla scelta è certamente la dimensione: per scegliere la giusta misura di coppetta mestruale si deve considerare sia la lunghezza che la larghezza. Nel primo caso, bisogna valutare se si ha una cervice uterina alta o bassa, e scegliere quindi un modello dalla forma allungata oppure uno dal corpo più corto.

Per quanto riguarda invece la larghezza, in genere esistono due principali modelli: uno S più piccolo, e uno L più grande (sebbene alcuni marchi propongano fino a quattro misure, S, M, L, XL). Orientativamente i modelli S/M sono indicati per le giovani donne, le adolescenti vergine o coloro che non hanno avuto figli; viceversa i modelli L/XL sono pensati per le donne più mature o che hanno partorito naturalmente.

Un altro fattore da considerare è il materiale: nella maggior parte dei casi, le coppette mestruali sono fatte in silicone medicale, in gomma termoplastica (TPE) o in lattice; esse sono anallergiche, morbide, elastiche e confortevoli. Va tenuto presente inoltre, che per le donne con un pavimento pelvico particolarmente tonico o una muscolatura del perineo molto allenata, sono da prediligere i modelli più rigidi poiché i muscoli tendono a spingere sulla coppetta che, se troppo flessibile, tende a deformarsi facilmente. Allo stesso tempo, una coppetta troppo morbida può comportare una sensazione di pressione al ventre, aumentando i dolori mestruali o lo stimolo alla minzione nelle donne che ne soffrono.

Tipologie di coppetta mestruale

In commercio è disponibile un'ampia gamma di coppette mestruali, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Ecco alcuni dei migliori modelli.

Rainbow Cup

Coppette mestruali made in Italy, le Rainbow Cup sono realizzate interamente in silicone medicale; sono disponibili in diversi colori, due taglie, e sia in versione rigida che morbida.

Coppetta mestruale Rainbow Cup

Rainbow Cup, Coppetta Mestruale Made in Italy in Silicone Medicale Senza Lattice e Additivi, Comoda, Ecologica, Sicura, in più Varianti, Coppetta Mestruale Morbida, Colore Ciclamino.

Vedi l'offerta

Nakungoo Cup

La coppetta mestruale Nakungoo Cup è realizzata al 100% in silicone medicale, priva di fibre sintetiche. È disponibile in due taglie S e L, con kit completo di sterilizzatore, spazzolina e sacchettino.

NAKUNGOO Cup Coppetta Mestruale

NAKUNGOO Cup Coppetta Mestruale Morbida 100% Silicone Medicale Certificata, Anallergica, Riutilizzabile per Flusso Abbondante | Kit Completo 2 Taglie (S e L) con Sterilizzatore, Sacchetta e Spazzolina

Vedi l'offerta

Bamboozy Cup

Le coppette mestruali Bamboozy cup sono realizzate in silicone medico, disponibili in varie taglie con e senza sterilizzatore.

Coppetta mestruale Bamboozy Cup

Bamboozy Coppetta Mestruale Con Sterilizzatore (M) - Coppette Mestruali Riutilizzabili Realizzate in Silicone Medico - Fino a 12 Ore di Protezione - Senza Plastica, Senza BPA

Vedi l'offerta

Organic Cup

Organic Cup è uno dei brand leader del settore, e propone prodotti di alta qualità. Delicato sulla pelle ed ipoallergenica, questa coppetta è disponibile in 3 misure, Mini, A/Small e B/Large.

Coppetta mestruale OrganiCup

Coppetta mestruale OrganiCup - Vincitrice degli AllergyAwards 2019 - Approvata dalla FDA - Morbida, flessibile, riutilizzabile, in silicone per uso medicale.

Vedi l'offerta

 

Contenuto sponsorizzato:
Medicitalia.it presenta in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Medicitalia.it potrebbe ricevere una commissione. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo sull’e-commerce di riferimento.