Se proteggi il tuo cuore proteggi anche i tuoi reni
Questo è quanto sembra emergere da uno recente studio, condotto dalla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health e pubblicato sul “Journal of the American Heart Association”.
La ricerca in questione ha studiato, osservandoli per 22 anni, 14.832 uomini adulti di età compresa tra i 45 e i 64 anni.
La conclusione principale e più importante a cui è giunto lo studio è che tutti gli uomini che seguivano puntigliosamente le sette regole “salva-cuore”, indicate dall’American Heart Association, avevano anche un rischio significativamente più basso di manifestare malattie renali croniche oltre ad ottenere naturalmente una maggiore protezione del proprio cuore.
Si è confermato che i più importanti fattori di rischio nello scatenare un problema cronico a livello dei reni sono pressione alta, rialzo degli zuccheri nel sangue, fumo di sigaretta e poca attività fisica.
Ora quali sono queste sette regole d’oro che salvano il cuore e i nostri reni?
Eccole qui elencate in modo molto semplice e diretto:
- Non fumare.
- Avere una pressione sanguigna nella norma.
- Diete o terapie per tenere il colesterolo basso.
- Non consumare troppi zuccheri e tenere la glicemia nella norma.
- Seguire una dieta sana, bilanciata e varia.
- Non essere in sovrappeso.
- Fare con costanza dell’attività fisica.
Regole tutte apparentemente molto semplici, apparentemente molto facili ma le cose semplici a volte sono le più difficili da seguire.
Fonte:
http://jaha.ahajournals.org/content/5/4/e003192.full
Altre informazioni:
https://www.medicitalia.it/blog/nefrologia/4469-10-regole-d-oro-per-i-tuoi-reni.html