La febbre nel bambino: bisogna sempre dare l'antibiotico? causa virale o batterica?
La febbre senza alcuna apparente causa è comune nei bambini; piuttusto rare invece le cause batteriche gravi responsabili di questa febbre.
Negli ultimi anni c’è stato un progressivo e sempre più frequente utilizzo degli antibiotici in età pediatrica; diversi studi hanno mostrato come non sempre questo utilizzo abbia un razionale e quindi sia giustificato.
Tipico è il caso del bambino con febbre senza apparente causa; bisogna sempre iniziare una copertura antibiotica? Assolutamente no! E vediamo perché…….
Un recentissimo studio pubblicato nel mese di dicembre 2012 sulla più prestigiosa rivista pediatrica ha arruolato un campione di bambini di età compresa fra 2 e 36 mesi di vita con temperatura corporea maggiore o uguale a 38°C (1) senza un’apparente causa, (2) con definita o (3) probabile infezione batterica. Tutti i bambini sono stati sottoposti a prelievo ematico e tampone nasofaringeo per esami infettivologici.
I risultati dello studio hanno evidenziato un’ agente virale nel 76% dei bambini con febbre senza apparente causa; nel 40% dei bambini con una definita o probabile infezione batterica.
I virus più isolati sono stati l’Adenovirus, Herpesvirus 6 e l’Enterovirus.
Il 51% dei bambini con febbre in cui è stata successivamente dimostrata un’eziologia virale, è stato trattato con terapia antibiotica.
Conclusioni:
Buona parte degli episodi febbrili che si osservano nel bambino e non sono riconducibili ad una causa specifica è provocata da infezioni virali; in questi casi non va somministrato alcun antibiotico!
Pertanto l’osservazione suggerisce di pensarci due volte prima di prescrivere un’antibiotico e di utilizzare eventualmente i risparmi per una diagnostica virale più accurata!