Pancia gonfia: una dieta ideale per eliminarla
Pancia gonfia, un problema fastidioso che riguarda almeno il 20% della popolazione italiana, che colpisce uomini e donne e non sempre è facilissimo da eliminare.
Sono soprattutto le donne, ad avvertire di più e a vivere male questo tipo di disturbo, che si accentua ad esempio durante il periodo mestruale e pre-mestruale, e spesso viene lamentato dalle donne in menopausa.
Una delle domande classiche posta a noi ginecologi dalle donne con questo problema, abbastanza frequente è:
Come posso fare per mandare via questa pancia così gonfia? C’è qualche farmaco o esiste una dieta ideale da seguire che consenta di risolvere questo problema?
Qualche giorno fa, il 9 giugno, all’EXPO di Milano sono stati presentati i risultati di uno studio scientifico effettuato su un campione di 100 persone affette da colon irritabile sottoposte a una dieta e osservate per due anni, dai ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma.
Lo studio, ha messo in evidenza che attraverso una dieta ideale, eliminando determinati tipi di alimenti, è possibile ridurre di più del 50% (fino al 66% dopo 16 mesi) il gonfiore addominale e ridurre già dopo un mese del 40% il dolore addominale, che spesso si avverte quando si ha questo problema della pancia gonfia o meteorismo.
Il professor Enrico Stefano Corazziari, UOC Gastroenterologia A, Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche, Sapienza, Università di Roma, uno degli autori di questa ricerca ha affermato:
«Abbiamo sottoposto a questa dieta più di un centinaio di persone. Tuttavia lo studio ne ha prese in considerazione 75 di entrambi i generi, e seguite per un periodo medio eccezionalmente lungo per questo tipo di studi: oltre 2 anni in media. Lo studio è stato condotto su persone con intestino irritabile ma la dieta è consigliabile per tutti coloro che hanno problemi di pancia gonfia».
«La fermentazione dei cibi, in certe persone predisposte – spiega Corazziari - può determinare un accumulo di gas che, insieme a un concomitante maggior afflusso di acqua, causano una distensione del lume intestinale. Questo, complice l’ipersensibilità che caratterizza tali soggetti, causa distensione e dolore addominale. Le nuove conoscenze scientifiche ci permettono di lasciarsi alle spalle il detto “noi siamo quello che mangiamo”, oramai superato, per fare posto a un nuovo concetto: noi siamo il cibo che assorbiamo e soffriamo per quello che non assorbiamo e che la flora fermenta».
La dieta prevede l’eliminazione dei cibi FODMAP, cioè quelli ad alta capacità fermentativa, ma questa dieta deve essere personalizzata su ogni individuo.
Suggerimenti
-
Se avete questo problema della pancia gonfia prima di tutto consultate sempre e comunque un gastroenterologo per stabilire le cause, ed individuare e risolvere eventuali patologie responsabili di questo sintomo (per es, celiachia, intolleranza al lattosio, colite, polipi, tumori, calcoli colecisti, gastriti, ulcere,ecc).
-
Una volta escluse o risolte eventuali patologie, sempre su indicazione dello specialista potrete sottoporvi a questa dieta, da personalizzare in base alle vostre specifiche caratteristiche individuali, eventualmente anche con l’aiuto di un nutrizionista,
-
Vi suggerisco la lettura di questo articolo, chiaro e completo riguardo la dieta FODMAP, per comprendere come si articola questa dieta, quali sono gli alimenti consigliati e quali sono quelli da eliminare e per quanto tempo va seguita, di cui vi allego il link:
Per le donne in menopausa con il problema della pancia gonfia, suggerisco anche la lettura di questo articolo, per consigli e rimedi, di cui allego il link:
http://menopausaserena.altervista.org/pancia-gonfia-in-menopausa.html
Fonte:
http://www.pharmastar.it/index.html?cat=30&id=18768