Il trapianto di feci cura la colite da Clostridium Difficile
![andreafavara](https://static.medicitalia.it/public/fototessere/miniature/andreafavara.webp)
Dalla Finlandia arriva una curiosa novità nel trattamento della colite da Clostridium Difficile.
Si tratta di una patologia in aumento la cui terapia antibiotica spesso si deve protrarre per mesi e con frequenti ricadute in pazienti spesso già compromessi per patologie concomitanti.
I finlandesi hanno verificato l’ efficacia di una soluzione già nota ma con referenze solo aneddotiche e indubbiamente curiosa: il ‘trapianto di feci.’
I ricercatori hanno studiato 70 pazienti già sottoposti a ripetute terapie antibiotiche senza successo.
I donatori di ‘feci’ sono stati parenti dei pazienti.
Dopo una ‘pulizia intestinale’ ottenuta mediante l’ assunzione di potenti lassativi , è stato introdotto il materiale fecale dei donatori nell’ intestino ceco dei pazienti mediante colonscopia.
Il trattamento è stato considerato efficace alla scomparsa dei sintomi e segni di infezione. A tre mesi dalla somministrazione è stato raggiunto un risultato positivo nel 94% dei pazienti.
Solo 4 pazienti non hanno risposto in modo efficace e , affetti da patologie severe concomitanti, sono deceduti. In particolare tutti e quattro i pazienti deceduto erano affetti da infezione da ceppo 027 di Clostridium Difficile, ritenuto particolarmente aggressivo.
Non è stata riferita alcuna complicanza o effetto indesiderato dopo il trattamento.
Per quanto ‘strana’, la terapia ha ottenuto un successo mai raggiunto da precedenti ‘tradizionali’ terapie antibiotiche e, una volta risolti i problemi’ logistici e organizzativi ha tutte le carte in regola per diventare la terapia di scelta nell’ infezione da Clostridium Difficile resistente a terapia antibiotica standard.
Gastroenterology,142,3,490-6, 3 2012