Alopecia Areata di grado severo: risultati dopo 2 sedute con terapia microinfiltrativa
Riportiamo un caso di successo, di un paziente seguito presso il nostro Centro, affetto da Alopecia Areata persistente (da oltre 15 anni) di grado severo, diffuso al capillizio e alle sopracciglia, trattato con una terapia di tipo microinfiltrativo combinato (rigenerativo con PDRN e antinfimmatorio steroideo a lento rilascio).
Sono state effettuate 2 sedute a distanza di un mese l'una dall'altra. I risultati sono visibili nelle immagini allegate.
La terapia, della durata di 15 minuti a seduta, ha previsto un protocollo di microinfiltrazioni sottocutanee multiple effettuate con ago ultrasottile (30 Gauge). La ripresa post-terapia è stata immediata e la compliance con la medesima ottima.
L'efficacia degli antinfiammatori steroidei a lento rilascio nell'alopecia areata è da tempo nota, mentre di più recente introduzione - così come è stato da noi dimostrato* , l'azione coadiuvante di tipo rigenerativo ed antinfiammatorio dei PDRN in corso di altre patologie autoimmunitarie cutanee (Lichen sclerosus).
Il caso clinico che abbiamo il piacere di riportare, è per noi significativo in quanto relativo ad un'alopecia areata stabile da oltre 15 anni e recalcitrante ad altre terapie topiche e sistemiche. In questo contesto abbiamo potuto osservare, l'aumento estremamente sensibile di nuovi capelli e l'assenza di effetti indesiderati o la presenza di nuove aree alopeciche.
Il paziente è tutt'ora in trattamento e sarà nostra cura comunicare gli sviluppi della medesima terapia anche in virtù della tendenza alle recidive.
Fonti: