Farmaci anticolesterolo: non esistono le statine naturali
Quando si parla di prodotti naturali che abbassano il colesterolo (le pubblicità sono piene di questi messaggi) spesso vengono citate le "statine naturali" e la monakolina k. Vediamo di fare chiarezza su queste sostanze perché i non addetti ai lavori rischiano di fornire informazioni non corrette e fuorvianti.
Quali sono i farmaci per abbassare il colesterolo?
I farmaci oggi più efficaci per abbassare il colesterolo totale e il colesterolo LDL sono le statine: le più usate e commercializzate in Italia sono:
- Simvastatina è tra i capostipiti, ancora oggi usata nelle ipercolesterolemie border-line, nei pazienti in cui cioè il colesterolo non è proprio alle stelle, ma in cui non si riesce ad effettuare una corretta educazione alimentare;
- l’Atorvastatina e la Rosuvastatina sono le ultime, le più efficaci e forse quelle sottoposte a più importanti e ampi studi clinici; vengono addirittura impiegate sia nella fase acuta che nella terapia cronica delle cardiopatie ischemiche perché hanno mostrato efficacia nella riduzione della placca aterosclerotica coronarica, in sinergia con l’aspirina e altri farmaci della classe degli anti-aggreganti (che di solito si associano per un anno);
- Lovastatina, Cerivastatina, Pravastatina, invece, trovano poco impiego nella pratica clinica.
Per approfondire:Colesterolo alto: approvato un nuovo farmaco
Esistono davvero le statine naturali?
Tra le ultime citate è bene approfondire il discorso della Lovastatina, che non è altro il risultato della degradazione, nel fegato, della Monacolina K.
Come funziona? Assumiamo una dose di questi ipocolesterolemizzanti contenenti la Monacolina K: questa, una volta assorbita nel metabolismo epatico, viene sintetizzata e si trasforma in Lovastatina, quindi in una statina.
Infatti, raro ma non impossibile, sono stati riscontrati alcuni casi in cui questo prodotto naturale (che tanto naturale non è), ha subìto un’interruzione nella terapia in svariati pazienti perché si riscontravano gli stessi effetti collaterali causati dalle Statine (dolori crampiformi agli arti inferiori, incremento degli enzimi muscolari come la CPK, aumento delle transaminasi).
Ecco perché non esiste la Statina naturale! Non è vero che se la statina è ottenuta da precursori (come la Monacolina) allora è naturale e non fa “male” come le statine “farmaceutiche”.
La Statina è una sola: esistono, in commercio, pochi prodotti realmente naturali che riducono il colesterolo senza l’ausilio della Monacolina; questi sono stati inoltre approvati e, in un certo senso, patrocinati dalla SIC (Società Italiana di Cardiologia), i cui vertici non si esporrebbero assolutamente in situazioni che potrebbero nuocere alla propria credibilità come una delle più famose e importanti società scientifiche nel mondo.
Per approfondire:Integratori alimentari: buon uso e cattivo uso
Farmaci anticolesterolo: in arrivo nuove cure
Una nuova classe di farmaci Ipocolesterolemizzanti presenta dati clinici che dimostrano una maggiore efficacia anche nei confronti di Atorvastatina e Rosuvastatina, rendendo la cosa molto interessante e molto utile nelle coronaropatie refrattarie alle terapie farmacologiche. Il target di efficacia si basa su valori sempre più bassi di colesterolemia LDL (attualmente fissati attorno a 70 mg/dl).