La Piramide Alimentare
La Piramide Alimentare, formulata dall'Istituto Nazionale della Nutrizione, è una valida guida in formato grafico sulle sane abitudini da assumere per mantenere un giusto equilibro fra cibo e salute.
La necessità di rendere più comprensibile agli occhi di tutti gli interessati l'insieme di consigli diretti a una sana alimentazione con la giusta attività fisica, per ottenere uno stato di buona salute, ha indotto l’Istituto di Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Roma La Sapienza, su mandato del Ministero della Salute con D.M. del 01/09/2003, a elaborare una piramide alimentare italiana: un modello di dieta di riferimento coerente con lo stile di vita attuale e con la tradizione alimentare del nostro Paese.
Cos'è la piramide degli alimenti
La Piramide nutrizionale indica i consumi alimentari giornalieri consigliati: vengono date indicazioni sulle quantità di cibo da consumare ogni giorno secondo il criterio della quantità benessere QB (porzioni di alimenti in grammi).
Le QB di cibo e di movimento, se opportunamente adattate alle esigenze del singolo individuo, consentono di orientare lo stile di vita verso un equilibrio tra consumo alimentare e spesa energetica. Se si “mangia per vivere” si è sulla strada giusta per il reale benessere del nostro organismo.
L'argomento è certamente ricco di consigli corretti, giusti e per tutte le età, compresa quella pediatrica, e a questo proposito è possibile consultare il sito www.piramidealimentare.it/ dove viene in dettaglio riportato tutto il lavoro di ricerca sulla piramide alimentare, svolto dal gruppo di specialisti in Scienza dell'Alimentazione e attualmente diretto alla educazione alimentare del singolo e delle comunità.