Prima visita ginecologica.

La mia prima visita ginecologica: come affrontarla senza ansie e senza paura

L'articolo spiega l'importanza della visita ginecologica, soprattutto per le giovani ragazze che stanno vivendo i primi cambiamenti fisici legati alla pubertà. Viene descritto chi è il ginecologo, quali domande potrebbe fare, e come prepararsi per la prima visita. Inoltre, offre indicazioni su quando è necessario rivolgersi al ginecologo e come scegliere il medico più adatto.

Hai cominciato a notare che il tuo corpo sta cambiando? Il seno è cresciuto, sono apparsi peli sul pube, hai avuto il ciclo mestruale, e la forma del tuo corpo sta modificandosi. Magari hai un ragazzo e state pensando di iniziare ad avere rapporti sessuali.

È naturale avere tanti dubbi: quale metodo contraccettivo scegliere, come prevenire le malattie sessualmente trasmissibili...

È il momento giusto per parlare con un ginecologo.

Chi è il ginecologo?

Il ginecologo è un medico specializzato nella salute degli organi genitali femminili. Si occupa di:

In che cosa consiste la visita ginecologica?

La visita ginecologica valuta lo stato di salute dei tuoi organi genitali interni (utero e ovaie) ed esterni (vagina e vulva). Non c’è bisogno di una preparazione particolare; basta lavarsi normalmente e svuotare la vescica prima della visita.

Come prepararsi per la visita

  • Indossa abiti comodi e facili da togliere.
  • Una T-shirt lunga potrebbe aiutarti a sentirti più a tuo agio.

Durante la visita, dovrai sdraiarti su un lettino ginecologico e appoggiare i piedi o le gambe su due supporti che si trovano ai due lati del lettino. Potrà sembrarti imbarazzante, ma è necessario per l’esame.

lettino ginecologico

Il ginecologo procederà a visitarti, osservando attentamente i genitali per rilevare eventualmente la presenza di infiammazioni vulvovaginali e poi utilizzerà un piccolo strumento chiamato speculum per osservare l'interno della vagina e il collo dell’utero. La sensazione è simile a quella di indossare un assorbente interno.

Il Pap Test

Se hai già avuto rapporti sessuali, il ginecologo potrebbe eseguire un Pap test per rilevare eventuali anomalie delle cellule del collo dell'utero. Preleverà con una piccola spatolina di legno e uno spazzolino le cellule del collo dell’utero e le manderà in laboratorio ad analizzare.

Questo esame è fondamentale per fare una diagnosi precoce dei tumori e può anche individuare infezioni.

pap test

Se sei vergine

Se non hai mai avuto rapporti sessuali, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Il ginecologo utilizzerà uno speculum più piccolo, specifico per chi è vergine, per preservare l'integrità dell’imene che rimarrà integro perché è una struttura elastica.

Tolto lo speculum, introdurrà un dito in vagina e contemporaneamente appoggerà l’altra mano sul tuo addome per valutare la forma e il volume dell’utero e delle ovaie.

Durante la visita fa dei respiri profondi e rilassati. In questo modo non avvertirai nessun fastidio o dolore, e la visita terminerà più velocemente.

Se lo riterrà necessario, per un’indagine più approfondita, ti prescriverà un’ecografia pelvica che consiste nel fotografare il tuo utero e le tue ovaie tramite l’ausilio di una sonda ad ultrasuoni che ti viene appoggiata sulla pancia.

Terminata la visita ginecologica, che comunque dura solo pochi minuti, ti controllerà anche il seno.

Perché andare dal ginecologo è importante?

Il ginecologo è la persona più qualificata per rispondere a tutte le tue domande riguardanti i cambiamenti del tuo corpo e la tua salute sessuale. Devi andarci assolutamente se:

  • hai prurito o bruciore nella zona vaginale (vagina e pube).
  • Noti perdite vaginali anomale (colore, odore o consistenza insoliti).
  • Hai dolori mestruali forti o dolore al basso ventre durante il ciclo o negli altri giorni.
  • Le tue mestruazioni sono irregolari o abbondanti.
  • Hai 15-16 anni e non hai ancora avuto il ciclo.
  • Noti cambiamenti o disturbi al seno.

Non c’è un’età specifica per andare a fare la prima visita ginecologica, ma sono le tue necessità personali, come l'inizio dei rapporti sessuali o eventuali disturbi, a spingerti a farla.

Per approfondire:La prima volta

Posso parlare con il ginecologo senza fare la visita?

Sì, puoi consultare il ginecologo anche senza sottoporti a una visita, solo per porre domande sui metodi contraccettivi, il ciclo mestruale o altri dubbi in modo da poter conoscere e prendere “confidenza” con il ginecologo che sceglierai. La visita non è obbligatoria, ma è il modo migliore per assicurarsi che tutto sia a posto.

Cosa mi chiederà il ginecologo?

Durante la visita, il ginecologo vorrà sapere alcune informazioni personali, che potresti appuntare su un foglio:

  • A che età hai avuto la prima mestruazione.
  • La data della tua ultima mestruazione.
  • Se il tuo ciclo è regolare, irregolare o abbondante.
  • Se hai avuto rapporti sessuali.
  • Se hai avuto malattie o interventi chirurgici.
  • Se prendi farmaci o hai abitudini come il fumo.
  • Se hai particolari fastidi o sintomi.

Chiedi aiuto alla mamma o al papà se non ti ricordi le malattie che hai avuto, e comincia, se non l’hai già fatto, a scrivere tutte le date delle tue mestruazioni, la durata, la quantità, se sono dolorose e quando hai dolore e se ci sono altri disturbi, su un diario dedicato solo a queste informazioni, che sarà molto utile al ginecologo, per farsi un’idea precisa della tua situazione.

Per approfondire:Il ciclo mestruale

Devi dire al ginecologo che è la tua prima visita ginecologica, in questo modo capirà il tuo imbarazzo, e ti aiuterà a rilassarti.

Chiedi tutto quello che ti incuriosisce, e non avere paura di farti spiegare meglio se non capisci qualcosa.

Come scegliere il ginecologo giusto?

La scelta del ginecologo che ti farà la prima visita ginecologica è molto importante, perché trovare una persona che sia in “sintonia” con te è fondamentale per proseguire con fiducia a rivolgerti, per i tuoi problemi, al ginecologo.

Puoi farti consigliare dalla mamma, o da un’amica, che hanno già fatto questa esperienza e conoscendoti, potranno indicarti quale ginecologo è più adatto a te.

Meglio un ginecologo o una ginecologa?

Se ti senti a disagio a farti visitare da un uomo, scegli una ginecologa. Il sesso del medico non è determinante, ma è importante che tu ti senta a tuo agio.

Ginecologo giovane o più maturo?

Un ginecologo più maturo potrebbe avere più esperienza, mentre uno più giovane potrebbe comprendere meglio i problemi adolescenziali.

Il ginecologo deve essere il tuo confidente

Il ginecologo non è solo un medico, ma una persona di fiducia a cui puoi rivolgerti per tutte le domande e preoccupazioni legate alla tua salute intima e sessuale.

Data pubblicazione: 04 luglio 2011 Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2024

Guarda anche educazione sessuale