In questo saggio, quando si userà la parola fallimento non ci si riferirà all’errore professionale, alla temibile e temuta possibilità di provocare un danno (…) al cliente/paziente che al medico/riabilitatore si affidi. Trattare questo topic competerebbe, infatti, ad altri (al medico legale, al medico delle assicurazioni, al giurisperito etc).
Ci si riferisce al rischio di insuccesso relazionale operativo e simbolico; la visione è, cioè, orientata sul versante emotivo in un senso bioetico puro, se per Bioetica si intende (come sarebbe corretto), con Warren Reich (e poi con Tom Beauchamp e James Childress), lo «studio sistematico della condotta umana nell’area delle scienze della vita e della salute, esaminata alla luce dei valori e dei principî morali».
In ogni caso, bisogna sempre ricordarsi che se la Logopedia per la voce, la Fisioterapia per la voce e la Medicina della voce e dello spettacolo non si fondano almeno su questi quattro punti cardinali: occhi e voce del cliente e dita e orecchie nostre, il dolore nella voce e nella persona non scomparirà mai mentre essa lo farà viepiù. Successi e fallimenti, ferite e feritoje in fonopedia.
[Estratto da: Alfonso Gianluca Gucciardo, Trattare voci e persone, Qanat, Palermo 2019, 19-20 e 53 (modif.)]
—
Alfonso Gianluca Gucciardo, medico dello spettacolo e della voce artistica, è specializzato in Otorinolaringojatria e in Bioetica e Sessuologia. www.gianlucagucciardo.it
—
Grazie di cuore al Maestro Vessicchio e a tante persone ma in maniera speciale al Maestro LUCA PONTASSUGLIA per la copertina realizzata proprio per questo progetto editoriale, al professor KRZYSZTOF IZDEBSKI per le parole introduttive e al professor JOSEP MARIA VILA-ROVIRA per l’intrigante premessa; i loro interventi rendono prezioso il volumetto e gli danno un senso nuovo e più profondo.
Infinite grazie, poi, anche al coraggioso editore Toni Saetta e alla sua Casa editrice che mi ha accolto per la quarta volta osando: QANAT Palermo, editoria no-mafia, no-pizzo, non a pagamento e indipendente.
Per acquistare il nuovo libro potete rivolgervi proprio a QANAT con una semplice email(edizioniqanat@gmail.com). Il saggio vi verrà spedito senza costi di invio se lo richiederete nel territorio italiano. Potete, ovviamente, anche richiederlo o prenotarlo presso la vostra Libreria di fiducia.
—
—
NOVITÀ EDITORIALE – BOOK in ITALIAN