Il sistema di diagnostica funzionale NIRS
Descrizione
Nonostante questa metodica non sia affatto nuova e sia stata utilizzata per la prima volta già nel 1977, ancora oggi assistiamo a dubbi e critiche sulle capacità diagnostiche della NIRS, che derivano da una scarsa conoscenza scientifica in materia.
La mini-review presentata ha lo scopo di informare la comunità scientifica delle potenzialità diagnostiche di questa tecnica, innovativa ma ancora poco conosciuta nonostante i suoi ben 45 anni di “carriera”.
Partendo dalla descrizione di articoli importanti sull’argomento, scritti da eminenti scienziati che afferiscono ai più prestigiosi e conosciuti centri di ricerca mondiali, come l’americana Harvard e diverse università giapponesi, che in questo campo hanno solo da illuminarci, si vuole fornire una visione completa e corretta dell’utilizzo della spettroscopia del vicino infrarosso in campo clinico-diagnostico.
Nella presente review sono stati citati studi molto recenti, ma anche studi che risalgono al 1977, anno che segna la nascita della NIRS, perché non è possibile accettare che ignorare questa tecnica si traduca nel considerarla come non esistente.
26.10.22 964