Manual of Cardio-oncology
Link: http://www.springer.com/us/book/9783319402345 https://www.amazon.it/Manual-Cardio-oncology-Cardiovascular-Cancer-Patient/dp/331940234X#reader_B076GFRX32
Descrizione
Questo manuale è rivolto a cardiologi, oncologi, internisti, medici di medicina generale, medici di pronto soccorso.
Sono riassunti i problemi cardiologici che possono riguardare i pazienti oncologici, e come gestirli.
Il libro è pensato come un manuale di rapida consultazione, problem-oriented
Una prima parte è dedicata all'epidemiologia (in particolare come è cambiata negli anni l'incidenza e la prognosi dei principali tumori), ai fattori di rischio comuni a malattie cardiovascolari e ai tumori, alle possibilità di prevenzione primaria e secondaria, alle patologie cardiovascolari legate al tumore.
Una parte è dedicata alla farmacologia oncologica in generale (tipi di farmaci oncologici e loro impiego) e ai vari tipi di cardiotossicità da farmaci (su una base problem-oriented: disfunzione ventricolare, ipertensione, ischemia, aritmie).
Capitoli speciali sono dedicati alle conseguenze cardiovascolari della radioterapia, al problema dei trattamenti oncologici in gruppi particolari (bambini, anziani, pazienti cardiopatici), nei candidati a trapianto di midollo, nei guariti e nei lungosopravviventi.
Una parte è dedicata ai tumori maligni del cuore (primitivi e secondari) dal punto di vista anatmopatologico, diagnostico, terapeutico e di follow-up.
Gli ultimi 4 capitoli sono dedicati a migliorare la comprensione e la collaborazione tra medici di diverse specialità. Un glossario dei termini (e degli acronimi) più usati in oncologia e in cardiologia, suggerimenti pratici per chiedere (da parte dell'oncologo) e per fornire (da parte del cardiologo) una consulenza cardiologica, suggerimenti per il medico di base, per come gestire problemi particolari a domicilio e come individuare lo specialista a cui chiedere un consulto in presenza -per esempio- di edemi, dispnea o altri sintomi.
Una parte dedicata alle terapie alternative serve a suggerire risposte adeguate ai pazienti che ne hanno sentito parlare e chiedono delucidazioni.
29.12.17 2.1k