Dr. Gianluca Carpentieri
Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico a Reggio Calabria

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con solida esperienza in chirurgia generale e laparoscopica, ha eseguito oltre 900 interventi complessi in elezione e urgenza. Diplomato in Chirurgia Generale con lode, ha approfondito tecniche mini-invasive in prestigiosi istituti europei. Attivo in ricerca e formazione internazionale, è responsabile dell’informatizzazione e della chirurgia dell’apparato digerente e colon-proctologica, con particolare focus su tiroide, parete addominale e chirurgia ambulatoriale.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso università degli studi di messina. Iscritto all'Ordine dei Medici di Reggio Calabria.
Specialista in: Chirurgia generale, Chirurgia di urgenza e Pronto Soccorso
Perfezionato in: Medicina estetica
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Curriculum Vitae
Gianluca Carpentieri
Dettagli personali
- Il dr. Gianluca Carpentieri nato a Reggio Calabria il 02–12–1975, ha conseguito, presso l’Università di Messina, nell’anno accademico 1998–1999, la laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110 e lode/110.
- Nell’Ottobre 2005 ha conseguito con la votazione di 50 e lode/50 il Diploma di Specializzazione in...
Curriculum Vitae
Gianluca Carpentieri
Dettagli personali
- Il dr. Gianluca Carpentieri nato a Reggio Calabria il 02–12–1975, ha conseguito, presso l’Università di Messina, nell’anno accademico 1998–1999, la laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110 e lode/110.
- Nell’Ottobre 2005 ha conseguito con la votazione di 50 e lode/50 il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università di Messina con tesi riguardante le Emicolectomie Laparoscopiche.
Esperienze professionali e formative
- Dal Marzo 2001 al Dicembre 2004 presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale e d’Urgenza diretta dal Prof. Riccardo Mazzitelli dove ha svolto sia attività di reparto, sia ha partecipato ad oltre 900 interventi chirurgici di medio e grande impegno in elezione ed urgenza, dimostrando particolare propensione verso la chirurgia laparoscopica e svolgendone inoltre numerosi quale primo operatore.
- Dal gennaio 2005 al 31 ottobre 2005 presso l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare diretta dal Prof. Nicola Alberti.
- Nel Novembre 2002 ha svolto un internato presso il Dipartimento di Chirurgia Generale dell’Ospedale Universitario “Manuel Fajardo” di l’Avana, Cuba, diretto dal Prof. Oreste Noel Mederos.
- Ha partecipato all’attività di ricerca presso il dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica, I Chirurgia Generale diretta dal prof. Maurizio Basile producendo interessanti lavori.
- Nel Gennaio 2003 ha partecipato a “Seminare de Techniques chirurgicales en cancérologie digestive et hepatique”, presso il Dipartimento di Chirurgia Generale Oncologica diretto dal Docteur Ph. Lasser, Institute Gustave-Roussy, Parigi.
- Nel settembre dello stesso anno ha partecipato e superato, un corso intensivo in Chirurgia Laparoscopica presso l’IRCARD-EITS (European Institute of Telesurgery) di Strasburgo diretto dal Prof. Jacques Marescaux, conseguendo il Diploma Universitario in Chirurgia laparoscopica presso la Facoltà di Medicina di Strasburgo, Francia.
- Nell’aprile 2005 ha frequentato il Centro Universitario di Chirurgia Mini-Invasiva partecipando al “IX Workshop teorico-pratico in Chirurgia Laparoscopica Colorettale”, presso L’Università degli Studi di Torino, Diprtimento di Discipline Medico Chirurgiche dell’Ospedale San Giovanni Battista-Molinette, Torino, diretto dal Prof. Mario Morino.
- Dal gennaio 2005 ha inoltre frequentato quale volontario, partecipando all’attività sia di reparto che operatoria, il Dipartimento di Chirurgia Generale dell’Asl 6 di Lamezia Terme, diretto dal Prof. Riccardo Mazzitelli.
- Dal Giugno 2006 ha prestato servizio presso l’Unità Operativa di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi Melacrino Morelli”, con contratto di collaborazione a progetto fino al 01/05/08.
- Dal 07/01/07 ha frequentato come volontario il reparto di Chirurgia Generale diretto dal Prof. Riccardo Mazzitelli presso la Casa di Cura “Villa Caminiti” di Villa S.G. (RC) partecipando attivamente a numerosi interventi chirurgici di medio e grande impegno e collaborando inoltre all’attività di reparto.
- Dal 01/05/08 al 02/04/09 ha prestato servizio presso l’U.O.C. di Chirurgia d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi Melacrino Morelli” con contratto di collaborazione a progetto e dall’aprile 2009 a tutt’oggi, come dirigente medico di I livello, quale vincitore di concorso pubblico, presso la suddetta U.O.C. partecipa attivamente all’attività di reparto ed ha eseguito ed esegue numerosi interventi chirurgici di varia complessità come I operatore in elezione ed urgenza.
- Nel novembre 2012 ha partecipato all’European Colorectal Surgery Symposium a Saint Gallen, Svizzera.
Responsabilità
È responsabile dell’informatizzazione del reparto e della chirurgia dell’apparato digerente e colon-proctologica.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Gianluca Carpentieri è specialista di medicitalia.it dal 2007.
Indice di attività:Recensioni
Utile, grazie e , come per i precedenti , tempestivo
29-10-2009Ringrazio infinitamente per la disponibilità, e per avermi dato utilissimi consigli.
28-10-2009Grazie
21-10-2009Soprattutto tranquillizzante grazie
21-10-2009Tempestivi nelle risposte , abbastanza professionale e utilissime. grazie
12-10-2009