Dr. Francesco Cariello
Cardiologo, Medico internista, Medico dello sport, Cardiologo interventista, Medico igienista a Cosenza

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con oltre 35 anni di esperienza in cardiologia e medicina interna, responsabile di una divisione cardiovascolare di secondo livello con unità di terapia intensiva coronarica. Esperto in ecocardiografia avanzata e cardiologia interventistica, con numerose pubblicazioni scientifiche e progetti formativi accreditati. Leader riconosciuto nel campo della sorveglianza pazienti anticoagulati e promotore di iniziative di volontariato e socio-musicoterapia clinica.
Contatti
Via Capo Tirone, 12-20 - 87021 Belvedere Marittimo (Cosenza) (CS)
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso Università di Siena. Iscritto all'Ordine dei Medici di Cosenza.
Specialista in: Cardiologia, Medicina interna, Medicina dello sport
Perfezionato in: Cardiologia interventistica, Igiene e medicina preventiva
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Francesco Pasquale Cariello è nato nel 1957. Dal 1970 al 1975 ha frequentato il Liceo Scientifico di Paola (CS), conseguendo il Diploma di Maturità Scientifica nel 1975 con la votazione di 50/60.
Formazione accademica
- Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita il 3 novembre 1981 con votazione 110/110 e lode. Tesi di laurea: Patologia neuromuscolare in corso di malattie autoimmuni.
- Abilitazione all’Esercizio della Professione di Medico-Chirurgo con votazione 98/110 nella seconda sessione del 1981.
- Specializzazione in Medicina Interna conseguita il 27 giugno 1986 con votazione 70/70 e lode. Tesi: Circolazione polmonare: struttura e funzione.
- Specializzazione in Cardiologia conseguita il 9 novembre 1990 con votazione 70/70 e lode. Tesi: Valutazione dei parametri emodinamici nel paziente cardiopatico a rischio.
- Specializzazione in Medicina dello Sport conseguita il 10 dicembre 1996. Tesi: Determinazione della portata cardiaca durante esercizio fisico: analisi dei fattori determinanti e dei metodi di valutazione.
Esperienze professionali
- Dal 1987 è Responsabile della Divisione Cardiovascolare presso la Casa di Cura Tricarico Rosano di Marina di Belvedere Marittimo (CS), struttura di secondo livello con 24 posti letto, di cui 6 in Unità di Terapia Intensiva Coronaria, laboratorio di emodinamica e cardiologia interventistica (Emodinamica, Elettrostimolazione, Elettrofisiologia).
- Dal 1° settembre 1989 Vice-Direttore Sanitario.
- Direttore del Centro Nazionale di Sorveglianza dei pazienti anticoagulanti (Centro nazionale F.C.S.A. n. 167 della Federazione Nazionale dei Centri di Sorveglianza Terapia Anticoagulante).
- Responsabile Centro E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) con realizzazione di progetti formativi aziendali ed eventi accreditati dal Ministero della Sanità con attribuzione di crediti formativi.
Perfezionamenti e competenze
- Perfezionamento in Management, Qualità ed Economia Sanitaria; Sistemi di gestione per la qualità, norme Vision 2000, schemi di accreditamento e verifiche ispettive presso l’Università Luigi Bocconi Milano – Scuola di Direzione Aziendale (SDA).
- Competenza in Ecocardiografia trans toracica, trans esofagea ed Ecostress, accreditato dalla Società Italiana di Ecocardiografia cardiovascolare (SIEC).
- Attestazione SIRMN in Ecografia Internistica.
- Stage in Emodinamica presso l’Università degli Studi di Milano – Ospedale Clinicizzato S. Donato.
- Stage in Musicoterapia.
Attività culturali e di volontariato
- Dal 1976 al 1981 attività teatrale con interpretazione di ruoli, sceneggiatura e regia di numerose opere, con messa in scena di 5 commedie e circa 250 repliche nel territorio regionale Toscano.
- Dal 1977 al 1980 frequenza presso “il Piccolo Teatro di Siena” con rappresentazione di tre saggi.
- Socio fondatore di “Calabria Civica”, associazione impegnata nei diritti del cittadino.
- Socio fondatore di “Progetto Oasi”, associazione di volontariato che si occupa di problematiche relative alla disabilità.
- Socio fondatore e Direttore Scientifico di “Fratello Cuore”, associazione di volontariato nell’ambito sanitario cardiologico, associata a CONACUORE – Coordinamento Nazionale delle Associazioni del Cuore.
- Membro del Comitato Scientifico Nazionale di CONACUORE.
- Socio fondatore e Vice-presidente di “Ali e Radici”, associazione di Sociomusicoterapia Clinica dedicata all’analisi e divulgazione della Socio-Musicoterapia clinica.
Pubblicazioni e opere
- Oltre 100 pubblicazioni su riviste medico-scientifiche.
- Partecipazione come Investigatore Principale in diversi studi e registri.
- Autore di tre libri:
- Il viaggiatore: una favola costruita in maniera fantastica, basata su lettere e altri documenti raccolti dall’autore.
- Masaniello: progetto Airolandia, commedia rappresentata nel teatro dell’IPM di Airola (BN).
- Bullus in fabula: atto unico che inizia con un episodio di bullismo in una classe di scuola media; il bullo, rievocando il famoso poliziotto italo-americano Joe Petrosino, martire della mafia, affronta con la classe il problema del bullismo ripercorrendo gli elementi salienti della sua vita.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Francesco Cariello è specialista di medicitalia.it dal 2014.
Indice di attività: