Anoressia e bulimia: a chi rivolgersi?
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono molto altro rispetto alla sola anoressia.
Bulimia, obesità psicogena, ortoressia, disturbo da alimentazione incontrollata e vigoressia sono disturbi diffusi e non sempre riconosciuti come tali, che spesso si accompagnano ad altre condizioni di malessere di tipo ansioso, depressivo e relazionale.
Anche per questo gli interventi terapeutici sono complessi e multidisciplinari (coinvolgono equipe composte da medici e psicologi).
Le terapie possono inoltre richiedere il coinvolgimento dell’intero nucleo familiare, nel quale la persona portatrice del disturbo è a volte il “paziente designato”, ovvero l’elemento della famiglia che porta alla luce con i propri sintomi un disagio che colpisce la famiglia intera come un unico organismo che si ammala.
Per chi soffre di un disturbo alimentare non è sempre facile trovare dei recapiti ai quali rivolgersi e per questo segnalo a tutti gli interessati che il Ministero della Salute ha mappato le strutture che si occupano di DCA in Italia.
E’ anche interessante l’iniziativa dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma che offre molte informazioni su DCA e alimentazione e a chi rivolgere domande agli esperti che si occupano di questi problemi.