NOMOFOBIA

Paura di rimanere sconnessi dal contatto con la rete di telefonia mobile. Il soggetto nomofobico manifesta ansia in relazione alla possibilità di perdere il cellulare, rimanere a corto di batteria o di credito, non avere copertura di rete.

Dr. Alessio Cammisa definizione in psicologia

Il termine definisce la paura immotivata ed esagerata provocata dal fatto di restare disconnessi per mancanza del proprio smartphone (per smarrimento, danno, dimenticanza, assenza di rete, batteria scarica, etc.). Il disagio può manifestarsi con diversi sintomi d'ansia e può indurre comportamenti "compensatori" o preventivi anche al solo pensiero di potersi trovare in una simile situazione (controllare dove si è messo il cellulare, controllare lo stato della batteria, lo stato della rete, etc.)

Dr. Vassilis Martiadis definizione in psichiatria

Nomofobia è un termine di recente introduzione (nomophobia nel mondo anglosassone) che designa la paura incontrollata di rimanere sconnessi dal contatto con la rete di telefonia mobile.

Dr.ssa Erika Salonia definizione in psicologia

Contenuti correlati a "NOMOFOBIA"

...163 persone. Il termine Nomofobia è composto dal prefisso... forma di psicopatologia, chiamata Nomofobia, è stata riscontrata nel... rubato.   Cause La nomofobia è una patologia ancora scarsamente... sia efficace nel trattamento della nomofobia. Diversi studi, che...
...tratta magistralmente il tema della nomofobia, la paura incontrollata di rimanere...
...una nuova fobia, la cosiddetta nomofobia. Gli effetti immediati, a medio...