Decalogo dei Medici Online
La salute in rete
Non possiamo governare il cambiamento, ma possiamo dare consigli su come affrontarlo.
-
Essere trasparenti
La trasparenza sulla propria identità rappresenta per l'utente/paziente una garanzia sull'affidabilità delle informazioni in ambito medico scientifico.
-
Evitare l'autoreferenzialismo
Essere troppo autoreferenziali verso la propria persona e il proprio lavoro viene spesso mal visto dall'utente/paziente che diventa diffidente e preferisce cercare in rete nuove informazioni.
-
Rispettare la riservatezza degli utenti/pazienti
In rete, come nella vita reale, la tutela della dignità del paziente è fondamentale e va rispettata.
-
Evitare possibili strumentalizzazioni
Ogni volta che si esprimono delle opinioni personali riflettere sulle possibili strumentalizzazioni alle quali un medico, per la natura delle informazioni che tratta, più di ogni altro è soggetto.
-
Realizzare contenuti inediti
Realizzare contenuti inediti in rete, rilevanti e di qualità, è un fattore vincente.
-
Citare le fonti bibliografiche e la data di pubblicazione dell'articolo
L'attendibilità di una notizia medica dipende da due fattori: le citazioni bibliografiche per l'autorevolezza della fonte e la data di pubblicazione dell'articolo per la freschezza dell'informazione.
-
Comunicare in modo comprensibile
Esporre in modo chiaro e comprensibile all'utente/paziente l'informazione medica utilizzando un linguaggio semplice ma arricchito con terminologia medico scientifica a garanzia di attendibilità e professionalità.
-
Non fare diagnosi e terapie
In Italia non è possibile fornire su Internet diagnosi e terapie agli utenti/pazienti.
-
Iscriversi solo su piattaforme autorevoli
Iscriversi su una piattaforma autorevole ha il vantaggio per il medico di rafforzare positivamente la propria reputazione online.
-
Favorire l'alleanza tra medico e utente
Impegnarsi a fornire agli utenti/pazienti gli strumenti utili per orientarsi nella ricerca online di informazioni mediche affidabili ed autorevoli.
Le 5 regole per una informazione sicura
-
Il sito deve riportare chiaramente il nome dei suoi proprietari, sponsor o finanziatori perché possono influire sui contenuti presentati. Controllare la sezione "chi siamo" per avere maggiori informazioni.
-
Il sito web deve contenere informazioni recenti ed aggiornate dato che spesso le informazioni medico-scientifiche vengono superate e confutate da nuove ricerche anche in tempi brevi. Controllare le date di pubblicazione degli articoli, dell'ultimo aggiornamento o la data del copyright.
-
La provenienza delle informazioni deve essere autorevole e accompagnata da referenze esplicite e, se possibile, da links di pubblicazioni scientifiche.
-
Il sito web deve possedere un comitato editoriale o un comitato consultivo per garantire che le informazioni presenti sul sito siano equilibrate e condivise dagli esperti che vigilano sulla correttezza del sito di cui sono responsabili.
-
Il sito non deve sostituirsi ai consigli del medico. Solo noi e il nostro medico possiamo decidere cosa è meglio per la nostra salute. Un sito web è affidabile se antepone esplicitamente l'importanza del rapporto con il medico e dichiara che l'informazione fornita non sostituisce i consigli che il proprio medico o lo specialista possono fornire.