POLLIACHIURIA E NICTURIA

Buongiorno ho 49 anni e In seguito a una colica renale nel mese di Febbraio con calcolo bloccato a 1 cm dalla vescica, dopo terapia espulsiva a base di cortisone senza successo il 30 luglio (dopo 6 mesi) sono stato operato in endoscopia per la rimozione del calcolo con applicazione di stent ureterale fino al 30 agosto.

Dopo la rimozione dello stent con cistoscopia ho avuto infezione urinaria da escherichia coli con febbre alta poi risolta grazie ad antibiotico.

Intervento perfettamente riuscito con la rimozione completa del calcolo.

Il problema è che da quando ho avuto la colica 8 mesi fa l'unico sintomo che non è regredito dopo l'operazione è la polliachiuria (qualche volta abbinata ad urgenza) e spesso anche nicturia con un numero di almeno 10 volte al giorno in bagno nell'arco delle 24 ore.

Qualche volta anche di più.

Premetto che prima della colica non mai avuto alcun problema urinario.

Nel frattempo il medico mi ha prescritto:
ecografia addome superiore e tac con contrasto addome superiore
tutto nella norma.

3 urinocolture:
una il 30 luglio dopo operazione negativa
una il 30 settembre escherichia coli (curata con antibiotici)
una il 15 ottobre negativa
(da notare in tutte e 3 globuli bianchi elevati)
Infine ho fatto ESAME URODINAMICO COMPLETO
Del quale scrivo risultati.

QUADRO URODINAMICO DI NORMALE ATTIVITÀ DETRUSIONALE IN FASE DI RIEMPIMENTO IN VESCICA DI SENSIBILITÀ PROPRIOCETTIVA E CAPACITÀ CISTOMANOMETRICA NELLA NORMA.

NESSUNA EVIDENZA DI INCONTINENZA.

COMPLIANCE LIEVEMENTE RIDOTTA.

STUDIO PRESSIONE FLUSSO COMPATIBILE CON IPOCONTRATTILITA DETRUSORE ASSOCIATA A QUOTA DI OSTRUZIONE CERVICO URETRALE FUNZIONALE.

Qmax 10ml/s Qmed 5ml/s
SVUOTAMENTO VESCICALE QUASI SEMPRE COMPLETO.

La mie domande sono:
secondo voi a cosa sono dovuti i sintomi di polliachiuria e nicturia?

Cosa intende esame urodinamico con QUOTA OSTRUZIONE CERVICO URETRALE FUNZIONALE?...
(non capisco la parola funzionale)

Il medico mi ha prescritto per una presunta IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA causa dei sintomi descritti cura a base OMNIC per 4 mesi.

Ma la tac con contrasto e ecografie dicono prostata di normali dimensioni ed escludono aggetto della prostata con la vescica.

Io non essendo un medico non capisco.

Ma dopo 8 mesi ancora non si risolve la situazione e comincio ad essere un po' demoralizzato e depresso.

Dopo aver fatto tutti gli esami possibile non si trovi una causa?

Potrebbe soltanto essere tutto lo stress degli ultimi mesi tra calcoli operazioni e infezioni urinarie che hanno scombussolato il mio apparato urinario fino a prima impeccabile e serve solo altro tempo per recuperare la regolarità?

Qualche urologo può darmi una sua impressione?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
La tamsulosina (Omnic ed altri) non ha un'azione diretta sull'ipotetico ingrossamento della prostata, ma sui disturbi urinari ad essa correlati, in particolare l'ostruzione. Questo farmaco non è così efficace sui sintomi irritativi, che sono quelli maggiormente colpevoli della frequenza dello stimolo. Biogna però tener conto che all'urodinamica è stata riscontrata una componente di minore tono del muscolo vescicale (detrusòre), pertanto tutti i farmaci che riducono la frequenza dello stimolo dovrebbero essere utilizzati con cautela. Noi pensiamo che lei fosse comunque predisposto al manifestarsi di questi disturbi e che quanto accaduto negli ultimi mesi ne abbia accelerato l'evoluzione. Pensiamo che comunque vi siano ancora ampi margini di recupero.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
grazie dottore per la risposta.

Quindi secondo lei l'utilizzo di OMNIC o altri alfa litici nei prossimi 4 mesi senza interruzione prescritto dal medico prima di effettuare una nuova uroflussometria è sconsigliato nel senso che addirittura potrebbe peggiorare i sintomi ostruttivi agendo anche sul detrusore già ipotonico?

potrebbe portare ad un blocco totale?

e un ultima cosa
cosa si intende per quota di ostruzione cervico uretrale FUNZIONALE?...quindi non meccanica?..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
No. Non ci siamo capiti.
La tamsulosina facilita il flusso e nel suo caso è certamente indicata. Da utilizzare con maggiore attenzione i farmaci che diminuirebbero la percezione dello stimolo (parasimpatico-litici).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
bene. ora ho capito.
grazie dottor Piana.
il medico mi ha detto o la tamsulosima o alfuzosina (xatral se non sbaglio) per almeno 4 mesi senza interruzioni quindi presumo siano entrambi alfa litici con la stessa funzione giusto?
domani vediamo cosa trovo in farmacia.
un ultima cosa vista la sua esperienza e disponibilità.
la urodinamica parla di tono minore di detrusore presumibilmente abbinato a probabile ostruzione cervico uretrale
ma se il problema non fosse ostruttivo ma funzionale quindi dovuto esclusivamente al detrusore ipotonico ci sarebbe una cura?
o la cosa andrebbe solo peggiorando con il passare del tempo?
grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Gli alfa-litici sono molto simili tra loro, anche se vi possono essere delle piccole differenze di efficacia e tollerabilità da soggetto a soggetto. Non sono farmaci curativi a lungo termine, la loro efficacia è unicamente funzionale sui sintomi e limitata alla durata di azione, che è circa di 24 ore. Pertanto, se se ne trae vantaggio, l’assunzione deve essere continua.
Non esistono oggi farmaci sufficientemente tollerabili in somministrazione continua in grado di aumentare la contrattilità della vescica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
grazie dottore ho capito.
quindi mi affido a questi alfa litici e sopratutto speriamo limitino almeno i sintomi in questi 4 mesi di terapia.
mi adatto a convivere con questi lievi sintomi sperando che la situazione non peggiori fino ad una ostruzione completa che mi terrorizza.
buona giornata.
[#7]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
scusi dottore dimenticavo una cosa.
Ma gli alfa litici possano essere presi anche quando c'è in corso una infezione urinaria oppure non hanno alcuna controindicazione in questo senso.
Funzionano egualmente o è meglio aspettare che l'infezione passi.
grazie.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Nessuna controindicazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
scusi dottore oggi ho ritirato il referto di urinocoltura fatto dopo esame urodinamico.
sono escluse infezioni e tutti i valori sono nella norma tranne i leucociti ovvero
valore 280 (valore normale 0-12) quindi ampiamente alti.

praticamente escherichia coli non c'è piu ma è ancora elevata infiammazione.

potrebbe essere questa infiammazione la causa dei miei sintomi di frequenza urgenza?

potrebbe avere falsato anche in parte la urodinamica?

e da cosa potrebbe dipendere questa infiammazione che ormai mi porto dietro da 4 mesi dopo operazione se l'infezione da escherichia coli è passata?

potrebbe essere stata la cistoscopia per la rimozione dello stent che mi ha provocato una stenosi uretrale visto il sangue fatto per 2 giorni dopo la cistoscopia? (secondo il mio urologo è normale sia il sanguinamento sia la febbre post cistoscopia per la presenza di escherichia coli.

grazie.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Il nostro Collega ha certamente ragione. La presenza di globuli bianchi è significativa, ma non elevatissima, l'importante è che non vi sia infezione. La situazione potrebbe essere in fase di lenta stabilizzazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
importante è che non ci sia una stenosi uretrale post cistoscopia
perché è da li che ho cominciato a perdere forza nel flusso.
speriamo sia solo una infiammazione che probabilmente gonfia un po' l'uretra o magari una infiammazione prostatica i cui sintomi sarebbero ridotti dallo xatral.
A quanto pare i sintomi sono gli stessi sia nel caso di stenosi uretrale che di infiammazione che di prostata ingrossata per questo sono un po' confuso.
non mi resta che aspettare nella speranza che le cose non peggiorino.
grazie per le risposte dottore.
[#12]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
ho ritirato il referto URODINAMICO completo e risulta oltre ipocontrattilita del detrusore un grafico con evidenziato
STUDIO PRESSIONE FLUSSO
CLASSE EQUIVOCI I-II (W)

Ma cosa significa?
cosa intende per W?

mi sembra di capire che dalle risultato ci potrebbe una lieve ostruzione di livello I - II ma non certa (equivoco).

potreste darmi un chiarimento?

la ipocontrattilita del detrusore insieme a questa ipotesi di ostruzione è un problema preoccupante?

l'urologo mi ha detto devo ripetere la uroflussometria dopo 3 mesi di XATRAL.

grazie.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Di cosa si intenda con W non ne abbiamo idea, ma sicuramente niente di importante.
Si tratta tutto sommatoi di alterazioni funzionali non così gravi, la terapia è corretta e condivisibile. Se ne valuterà il risultato, più in base ai suoi sintomi che alla flussometria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it