Alla cortese attenzione del Dottor Piana

Partecipa al sondaggio
Salve Dottore e mi scuso se la disturbo direttamente ma ho letto parecchie sue risposte sul fatto che quando ci sono disturbi ostruttivi alla minzione, questi possono comparire all'inizio solo alla prima minzione del mattino o comunque essere esacerbati in questa situazione, dato che il detrusore è meno efficace quando le pareti della vescica sono molto "distese".
Volevo chiederle se questo può valere anche per l'uso di ssri che so possono incidere su vescica e sfinteri.
Infatti io ne faccio uso ed ho una leggera esitazione al mattino, mentre durante la giornata non accade.
In pratica le chiedo se quello che vale per l'ingrossamento prostatico o la stenosi possa valere anche per l'uso di psicofarmaci.
Grazie in anticipo per la Sua cortesia.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Più o meno tutti gli psocofarmaci agiscono come effetto collaterale sulle funzioni uro-genitali, in modo però molto variabile a seconda del farmaco, del dosaggio e della predisposizione del soggetto. In genere l'effetto più evidente è quello ritentivo, come lei ci segnala, per riduzione del tono vescicale ed un relativo aumento della contrazione dello sfintere urinario volontario. L'antidepressivo duloxetina viene infatti utilizzato in alcune forme di incontinenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio moltissimo per la rapida e cortese risposta. Quello che però mi piacerebbe sapere se sia possibile che questa sintomatologia si verifichi solo al mattino o almeno in modo più percepibile. Grazie di nuovo
[#3]
Utente
....naturalmente al mattino intendo la prima minzione
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
E' ovviamente più facile che si presenti al mattino, poiché si presume sia il momento del giorno in cui la vescica è più distesa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it