Psa free 0,17..psa tot 3,50

Come da Titolo scrivo a Nome di mio padre 65 anni, in buono stato di salute generale! Nessuna patologia pregressa!
Nessun sintomo, esegue ogni 6 mesi esami di routine, con attenzione al PSA... che è sempre rimasto entro in Range in questi anni che sono oscillati da 2, 80, 3, 20 ecc a 3, 50 in questa ultima analisi! Ha voluto fare anche adesso PSA LIBERO che è risultato poco inferiore al volte soglia... 0, 17! Adesso il suo medico curante lo ha allarmato di farsi un ecografia prostatica interna! Naturalmente mio padre adesso è molto preoccupato! Lei dottore pensa che sia un valore allarmante?

In attesa di un vostro riscontro vi porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
Immaginiamo che 0,17 non sia il valore del PSA libero, ma il risultato del suo rapporto con il PSA totale. D'ogni modo, il dosaggio del PSA libero ha senso solo per valori dl PSA totale superiori alla norma (diciamo tra 5 e 10 ng/ml). La situazione non è quindi particolarmente preoccupante, ma ovviamente meritevole di considerazione da parte dello specialista in urologia, cui sarebbe indispensabile far riferimento. L'ecografia prostatica trans-rettale è un esame oggi obsoleto per quanto riguarda i sospetti tumorali, essendo stato sostituito dalla risonanza magnetica multiparametrica, le cui indicazioni vanno però definite solo dallo specialista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore, si guardando bene il referto di mio padre, in effetti porta il PSA 3,55
PSA FREE 0,62
Rapporto PSA/ Free/ PSA: 0,17
L’ecografia transrettale è stata consigliata dal medico curante!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
Con tutto il rispetto per il Collega, ma il medico curante non può e non è tenuto a conoscere le attuali linee guida dell'urologia. D'ogni modo, confermiamo che in assoluto si tratta di valori non preoccupanti per un uomo di 65 anni ed ancora nei limiti della norma, al limite da continuare a controllare periodicamente. In particolare, il rapporto PSA libero / PSA inizia ad essere sospetto al di sotto di 0,11.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Utente
La ringrazio vivamente! Riferirò a mio padre così potrà stare un più tranquillo
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto