Stenosi uretrale

Buonasera Dottori,
Avrei gentilmente bisogno di un parere da parte vostra, ho la sclerosi multipla, da circa un mese sto riscontrato problemi alla minzione senza nessun bruciore ma con sgocciolamento finale e andando in bagno svariate volte durante la giornata, la notte non mi alzo e questa cosa giorni sembra andar meglio altri peggio, per precisare non ho mai avuto un getto forte non creandomi nessun problema, urologo di riferimento mi fa prenotare un esame urodinamico.
Al momento delleseme purtroppo il catetere non entra sospetto stenosi, mi fanno una cistoscopia per capire e riscontrano un importante spasmo dello sfintere uretrale esterno valicabile con difficoltà dallo strumento e un diverticolo papillare sx (?) , vescica di capacità aumentata rpm elevato, mi prescrivono ulteriori esami cioè cistouretrografia retrograda e minzionale, uroflussometria, scintigrafia renale.
Secondo la vostra esperienza potrebbe trattarsi di stenosi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Lo spasmo dello sfintere non è una stènosi vera e propria ma funzionalmente si comporta come tale. Potrebbe essere indirettamente causata dal suo problema neurologico. Sono situazioni molto complesse da valutare e necessitano della competenza di un nostro Collega che si occupi specificatamente di questi problemi funzionali (neuro-urologo). Non vi sono indicazioni operative, almeno in prima battuta. Talora vi è necessità di eseguire una valutazione radio-video-urodinamica, vi sono comunque degli artifizi tecnici (uso di un filo guida idrofilico) per far valicare io sfintere al cateterino utilizzato per lo studio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la sua risposta Dottore, effetuero questi esami per capire meglio insieme al centro dove sono seguito, se si trattasse di spasmi esisterebbero dei farmaci per rilassare vescica ecc? effettivamente sento spesso durante la giornata come se avessi il cuore che mi batte nel sotto ventre e certamente si tratta di una questione neurologica, ultima domanda Dottore, il diverticolo potrebbe essere cresciuto per il dilatamento della vescica? Ed è da tenere sotto controllo o converrebbe rimuoverlo? Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
I diverticoli iniziano ad avere una indicazione chirurgica dai 5-7 cm a salire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buonasera Dottore,
Ho effettuato l'esame della cistouretrografia retrograda, le riporto il referto per una sua opinione. Rilievi:conservata risalita per via reflua del mezzo di contrasto ad opacizzare l'uretra con regolare calibro di tutti i tratti uretrali, si osserva filiforme transito del contrasto attraverso la porzione uretrale prostatica, tutta via non significativo e su più verosimile base funzionale nella fase retrograda. Vescica a pareti ben distensibili caratterizzata da minima irregolarità come da iniziale ispessimento della componente muscolare. Presenza di diverticolo vescicale di 14mm parete laterale sx, conservato transito urina attraverso uretra. Scarso residuo vescicale post minzionale. Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Il diverticolo è molto piccolo e di per sè privo di significato. Restano comunque le considerazioni circa un possibile problema urinario funzionale legato alla malattia neurologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie mille Dottore, per quanto riguarda la possibilità della stenosi è scartato almeno quella? Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Parrebbe di sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Buonasera Dottore,
Le invio il referto dell'esame scintigrafia sequenziale renale per una sua opinione,
EVIDENZE SCINTIGRAFICHE
Reni in sede, di dimensioni e morfologia conservate, normoperfusi, con cornice parenchimale bilateralmente
conservata.
Si segnala visualizzazione di entrambi gli ureteri, in particolare a livello del terzo distale dell'uretere di destra, reperto
meritevole a discrezione del Curante di approfondimento clinico-morfologico mirato.
La funzione escretrice risulta sostenuta da entrambi i reni con ripartizione ancora simmetrica (a sinistra 45%, a
destra 55%).
Il deflusso urinario risulta presenta un andamento ancora sostanzialmente regolare bilateralmente.
Svuotamento vescicale postminzionale quasi completo. All'immagini acquisita post-minzione persiste la
visualizzazione del tratto distale dell'uretere di destra.
CONCLUSIONI
Funzione renale globale sostenuta da entrambi i reni (a sinistra 45%, a destra 55%). Reperto a carico del terzo
distale dell'uretere di destra, reperto meritevole a discrezione del Curante di approfondimento clinico-morfologico
mirato. GRAZIE
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Ci sfugge il motivo per il quale sia stata eseguita la scintigrafia, che comunque è sostanzialmente regolare. Quanto segnalato all'ultimo tratto dell'uretere di destra è difficilmente spiegabile, avendo già eseguito l'endoscopia vescicale. Se vi fosse stato qualcosa di alterato a livello dello sbocco dell'uretere destro in vescica, sarebbe stato segnalato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
La scintigrafia è stata fatta per verificare il corretto funzionamento dei reni causa dello svuotamento incompleto vescicale, e può essere a questo punto Dottore che nella cistoscopia non è stata vista questa anomalia nell'uretere di destra? O magari potrebbe trattarsi di stenosi del giunto pielo ureterale? Grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
No. la modesta dilatazione del tratto terminale dell'uretere di destra. Questo potrebbe essere anche solo un aspetto funzionale, in assenza di altre alterazioni ed avendo già eseguito la cistoscopia, immaginiamo che il suo urologo non proporrà ulteriori accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Buon giorno Dottore, ho effettuato la visita urologica con conferma spasmo, mi ha proposto un ciclo di fisioterapia per pavimento pelvico, e a 6 mesi uroflussometria con TC addome completo per valutazione uretere distale destro, in più da valutare con neurologo miorilassanti con valium o sirdalud, Grazie Dottore
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Bene così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it