Prostata infiammata o altro?

Premetto che da diversi anni sono recidivo di infezioni anche sangue curate (5/6 in 10 anni)! Ad ora sono 2 mesi che da una febbre il 6 agosto 38, 5, urinocoltura Escherichia Coli curata con 12 g di starcef prescritto, un infezione forse presa per qualche giorno dove sviluppai una masturbazione intensa, senza altri sintomi tanto e che faccio la vita di sempre nel cibo e poco alcol! non è poi uscita in un altra urinocoltura! dopo 10 giorni di antibiotico vado da un urologo perché facevo poca pipi! dice che ho la Prostata infiammatissima uroflussometria confermava! mi prescrive solo un integratore avendo fatto antibiotico 12 giorni! riesco ad avere un consulto da un altro che mi prescrive omnic e topster10g! omnic e urogermini prostata da circa 1mese e mezzo! qualche volta mi sono masturbato (tipo 2 volte a settimana) e non ho avuto problemi! a parte l urinare poco non ho mai avuto altri sintomi! tutto bene fino a 3 giorni fa, dopo una masturbazione ho sviluppato sintomi mai provati: leggero bruciore, lombagia e dolore fossa iliaca, gli scotri dolenti, tenesmo rettale, poca urina, non riesco a avere erezione di giorno, di notte erezioni che mi svegliano, peso vescica e se tocco la vescica sento nel pene! nessuno mi ha mai detto di fare spermiogramma o liquido prostatico in questi mesi! in passato varie cure psichiatriche x ansia e depressione! ora sono in depressione, ansia e psicosi da mesi e non mi curo per ripercussioni che possono avere i farmaci psichiatrici! Come posso convivere o migliorare il mio stato?! sono due mesi che faccio una vita regolare dieta ecc, nessun alcol ne cibo, solo qualche sigaretta! ecografie fatte in 2 mesi
1 eco 16 agosto
Vescica 400 ml dap 80mm niente di rilevante
Residuo post minzione 40%
Prostata bilobata ai limiti per età
39x44x48 volume 47cc
Micro calcificazioni intraparenchimali (esiti flogistici cronici)
2 eco 5/10
Vescica nulla di rilevante
Prostata in sede bilobata
34x45x42 micro calcificazioni intralobari da esiti flogistici!
Come procedo?
come posso capire se a suo tempo era una prostatite batterica?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.5k 1.9k
Lo spermiogramma è un esame che serve a valutare qualità e qualità degli spermatozoi, quindi indirettamente la fertilità. In una situazione come la sua si esegue eventualmente la spermiocoltura, il cui risultato deve però essere valutato criticamente, altrimenti spesso si rischia di prescrivere antibiotivci inutilmente. L'ansia e lo stress non sono essi stessi causa dei disturbi ma ne possono amplifiicare la percezione. Per la prostatite non esistono terapie di sicura efficacia, ogni specialista si regola a modo suo, d'ogni modo non è mai opportuno cambiare specialist troppo spesso.a, poiché non si fa in tempo a goidicare la reale efficacia delle terapie proposte.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno dottore, grazie,probabilmente non mi hanno mai prescritto lo spermiogramma perché forse i sintomi erano leggeri,personalmente mi sto attivando per eseguirla anche se attualmente non saprei se riuscirei a raccoglierlo,dovrei provare a sollecitare e vedere che succede e se ho un erezione !lunedì farò un urinocoltura perché questi sintomi degli ultimi giorni, forse amplificati dall' angoscia,sono cmq di urine torbide a volte e totalmente chiare altre, emissione di pipì minore delle scorse settimane,dolore schiena, reni e addome forti!premetto che questi specialisti incontrati durante la settimana di ferragosto non erano i miei curanti! La raccolta di sperma si dovrebbe fare di mattina?oppure raccogliere il liquido prostatico da un andrologo verso che ora si farebbe ?e chi lo porta in un laboratorio? grazie mi scusi le due domande
[#3]
Utente
Utente
Ah noto anche una sudorazione profusa e una spossatezza mai provata fin ora neanche durante le cure antibiotiche passate
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.5k 1.9k
Lo spermiogramma è utile se vi sono problemi di fertilità, non ci pare sia questo il suo problema principale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Utente
Grazie,scusi la defaillance,spermicultura intendevo! Cmq è molto strano perché stavo benino,anche di corpo andavo bene! Poi questa sorta di ricaduta potrebbe essere dovuta a qualche sforzo fisico che ho fatto che ha portato dolore alla zona lombare e alle fosse iliache ,soffro da anni di lombalgia sciatalgia pubalgia e chissà quanta correlazione c'è con la prostata !cmq lo stato ansia e psicosi verso la prostata ormai è altissimo ,mi ha portato oggi dolore fortissimo allo stomaco che si contrae continuamente con stimoli di andare in bagno,somatizzazione tutta nell' intestino,mentre le scrivo sono combattuto se andare al PS non sapendo come fare passare questo dolore !grazie infinite dottore per quello che fa,lei pensa che ci siano cure che associano antidepressivi o ansiolitici alla cura della prostata senza intaccare troppo lo stato della stessa?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.5k 1.9k
La sciatalgia non è collegata direttamente alla prostata, ma talora dolori riferiti al basso addome e ai genitali non hanno una causa locale, ma sono irradiati a partenza dalle radici dei nerivi provenienti dalla bassa colonna vertebrale (midollo spinale lombare).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Utente
Invece per sua esperienza pensa che ci siano cure che associano antidepressivi o ansiolitici alla cura della prostata senza intaccare troppo lo stato della stessa?ha risvegliato vecchi problemi e la terapia psicologica non mi basta, nonostante non soffra di cose gravissime le ripercussioni sono alte purtroppo se si sommano alla vita ! Grazie se rispondera o se il consulto rimarrà aperto la aggiornerò con urinocoltura e visita urologica mercoledì
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.5k 1.9k
La valutazione diretta è senz'altro indispensabile, noi a distanza possimo solo tenerci in termini molto generali. Praticamente tutti gli psicofarmaci possono influire sulla funzione delle basse vie urinarie, ma in modo assolutamente variabile il base al prodotto e al soggetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Utente
Salve andato a visita urologica mercoledì,il medico a palpazione ha trovato la prostata nella norma come da ecografia leggera flogosi,io non ho sentito nulla rispetto alla prima diagnosi a suo tempo dove accusai dolore fortissimo!nonostante i sintomi di questi giorni mi ha sospeso l OMNIC perché da mesi ho sempre urinato molto e sto bevendo a sua detto troppo per le mie necessità per questo persiste la ritenzione urinaria perché non le do tempo di svuotarsi! Detto questo aspettavo un urino cultura risultata positiva a klebsiella da curare con ciproxin!3 infezione in 4 mesi(klebsiella a luglio, Escherichia Coli e infiammazione prostata ad agosto, klebsiella ora)! I sintomi recenti li collega appunto a questa infezione e non ad una ricaduta della prostata!chiedo questo infine ma se uno fa la spermicultura ed è infetta da batteri,quei batteri possono risalire con lo sperma (la prima infezione)o andare in vescica (per l omnic questa terza infezione)? potrebbe essere che la klebsiella sta nello sperma!!
[#10]
Utente
Utente
Aggiungo che il dolore epigatrico è una gastrite ANTRALE iperemica vista da gastroscopia al PS!poi il neurologo mi ha prescritto 1/4 di Amisulpride ed escitalopram perché ho sviluppato un disturbo somatomorfe e depressione nei confronti di questa prostatite in questi mesi
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.5k 1.9k
Assolutamente indispensabili le attenzioni alla funzione intestinale ed all'equilibrio della flora batterica locale (microbiòta).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Utente
Si molto difficile da gestire l intestino,cmq dottore l unica cosa che riesco a gestire è una dieta sana !adesso a 3 ore dall' assunzione del ciproxin ho febbre a 38,5,forse piu o meno avrò questa infezione da 1 settimana...oggi ho il risultato e appena iniziato l'antibiotico mi sono venuti dolori pelvici schiena/reni e febbre a 38,5.Assurdo ma che sfortuna è?da mercoledì 4 che ho avvertito una ricaduta ( infezione a questo punto?),vi ho scritto il 7 ,potrebbe aver raggiunto un po' i reni??o potrebbero essere in sofferenza?
[#13]
Utente
Utente
Salve dottore le chiedo se è normale che la febbre è stabile sui 37,5 da tutta la notte dopo 2 tachipirine,adesso è salita a 38 e probabilmente salira a 38,5!dolore forte al bacino fisso ,riesco a stare solo a letto ! L urologo dice che la febbre persistente potrebbe necessitare di ricovero in PS ,lei crede che dopo 2/3 giorni di Ciproxin potrebbe sparire anche la febbre?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.5k 1.9k
Si vedrà, ma se la febbre non scende ed i disturbi sono importanti, corcordiamo certamente con la necessità di un accesso al pronto soccorso di un ospedale in cui vi sia una guardia urologica attiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
Utente
Utente
Salve dottore, bentrovato,la febbre poi al terzo giorno mi passo totalmente da 38,8 a 36,5 con l assunzione di 1 unico Brufen (dopo 4 tachipirine in 2 giorni che non la facevano scendere al di sotto del 37,5)!ad oggi prendo solo lo Xinprox!finita cura antibiotica per infezione recidiva!non ho nessun sintomo forte! L unico fastidio grave è una lombalgia che ho sempre avuto che quando è più forte verso la sera automaticamente mi mette in uno stato tipo di febbre ,brividi forti dolori basso pelvico freddo alle estremità, sintomatologia di febbre molto debilitante febbre che non si è però presentata!le volevo chiedere sono sintomi di infiammazione della prostata?vivo nella costante paura di prendere per la 3 volta in 3 mesi la febbre forte (sempre nel weekend venerdì / domenica),non vorrei fare altri antibiotici e per questo non eseguo neanche urinocoltura di controllo per paura che sia positiva!l.urologo dice che non devo fare niente al momento!se si presentano di nuovo queste sintomatologie tipo febbre cosa potrei fare?non sono affine ai FANS,ne al dicloreum ecc ...rarissimo che li prenda,infatti la lombalgia non la curo farmacologicamente!
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.5k 1.9k
Che vantaggio le possa dare un integratore alimentare ci è abbastanza difficile da immaginare, comunque anche questo potrebbe avere un ruolo in un quadro in cui le componenti psico-somatiche paiono essere preponderanti. Raccomandiamo ancora una volta l'importanza delle attenzioni rivolte all'intestino, soprattutto dal punto di vista alimentare. Il suo fisico imponente (ma un po' sovrappeso), la rende molto sensibile ai problemi di colonna vertebrale. Anche qui è necessaria una buona prevenzione, con attività fisica mirata, fisioterapia, eccetera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
Utente
Utente
Grazie infinite,penso che posso stare relativamente tranquillo, con un accorta alimentazione più una attività fisica leggera !le auguro un buon lavoro
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto