Coda epididimo ingrossata

Buongiorno dottori scrivo per avere informazioni su un problema, dopo aver sentito un ingrossamento dell'epididimo sinistro sono andato a fare una ecografia scrotale che appunto ha dato esito positivo al rigonfiamento della coda, dopodiché sono andato a fare una visita dall'urologo che dopo una visita però mi ha detto che l'epididimo era fatto così e che non era infiammato e senza infezione, però ripensandoci io qualche mese prima avevo già fatto un'altra ecografia scrotale dove non avevo niente e i due epididimi erano simmetrici, volevo quindi capire se é possibile che parte dell'epididimo si gonfi per un tempo duraturo senza essere infiammato.

Grazie, arrivederci.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.5k 1.9k
L'infiammazione dell'epididimo è fastidiosa e spesso causa di febbre. La percezione soggettiva di un ingrossamento non ha molto significato, anzi, insistere troppo con la auto-palpazione può essere controproducente. Se il nostro Collega hon ha rilevato nulla di significativo alla visita diretta, noi a distanza non abbiamo altro da dirle se non di mettersi l'anima in pace!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta, la mia preoccupazione non era l'epididimo potenzialmente infiammato, ma una paura che magari ci fosse un tumore all'epididimo essendo gonfiata solo la coda, volevo avere conferma se con una ecografia scrotale si riesca chiaramente a distinguere un tumore all'epididimo da un rigonfiamento di altre cause, dico questo perché nel referto dell'ecografo diceva un importante rigonfiamento. Grazie per il vostro tempo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.5k 1.9k
Il tumore dell'epididimo è così raro dall'essere praticamente inverosimile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it