Post-intervento varicocele

Egregi dottori.

Sono un ragazzo di 25 anni e scrivo per un dubbio.
In Gennaio di quest'anno ho eseguito un intervento per varicocele di III grado al testicolo sx.
Intervento andato molto bene, così come il post.
Ho eseguito, qualche mese dopo, lo spermiogramma come richiesto dal mio urologo e si sono notati segni di netto miglioramento rispetto al precedente, eseguito prima di operarmi.

A distanza di 9 mesi, tuttavia, continuo a notare la presenza di queste molteplici vene nel testicolo sinistro.
Certo, non sembra essersi quel groviglio come prima, però mi chiedevo intanto se è normale o se può preludere ad una recidiva (che è la cosa che più mi preme).
E poi, nel caso fosse normale, diciamo...non mi aspetto che il testicolo ritorni come quando non avevo niente, però col tempo, nonostante l'operazione, può esserci un miglioramento o la situazione è destinata a rimanere così?
A livello "estetico", ecco.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
L’intervento per varicocele interrompe il reflusso di sangue venoso che sfianca le vene del testicolo. ma la varici non vengono materialmente asportate e posso continuare ad essere palpate, come un sacchetto vuoto. In tempi molto lunghi (anni) questo pacchetto tende ad atrofizzarsi molto lentamente, ma - in particolare se il varicocele era voluminoso - qualche cosa continuerà a palparsi a tempo indefinito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it