Diverticoli vescica

IN PREPARAZIONE DI VISITA UROLOGICA DI CONTROLLO CHE POTRO' FARE SOLO FRA CIRCA UN MESE, HO EFFETTUATO UN ECO ADDOME COMPLETO COME MI ERA STATO PRESCRITTO NELLA VISITA DELLO SCORSO ANNO PER IPERTROFIA PROSTATICA.

NEL REFERTO DELL'ECO ADDOME E' EVIDENZIATO FRA L'ALTRO "VESCICA BENE ESPANSA CON PARETI ISPESSITE; A DESTRA SUL PAVIMENTO SONO PRESENTI DUE DIVERTICOLI ENTRAMBI DI 2 CM.
"
MI CHIEDO SE LA PRESENZA DI DIVERTICOLI SIA SITUAZIONE CHE POSSA DESTARE PREOCCUPAZIONE, CONSIDERATO CHE LA VISITA UROLOGICA E' PROGRAMMATA FRA CIRCA UN MESE MI FAREBBE PIACERE RICEVERE UN VOSTRO COMMENTO NEI PROSSIMI GIORNI.

PS.

PER COMPLETEZZA DI INFORMAZIONE, NEL CASO POSSA ESSERE UTILE, SEGNALO CHE IL REFERTO INDICA INOLTRE QUANTO SEGUE: REGOLARI COLECISTI E VIE BILIARI, REGOLARI PANCREAS E MILZA, REGOLARE IL CALIBRO AORTA ADDOMINALE CON CALCIFICAZIONI DI PARETE, CAVITA' ESCRETRICI URINARIE NON DILATATE, RENI IN SEDE NEI LIMITI MORFOVOLUMETRICI, PROSTATA STUDIATA PER VIA SOVRAPUBICA CON VOLUME DI CA.
63 ML, DOPO MINZIONE RISTAGNO VESCICALE DI CA 32 ML.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Ricordi che scrivere con caratteri maiuscoli in rete pubblica corrisponde a gridare e non è buona educazione. La preghiamo di non farlo più.

Sia l'ispessimiento delle pareti della vescica che la presenza di due piccoli diverticoli sono il segno di una ostruzione dello svuotamento, dovuto all'ingrossamento della prostata. Lei non ci riferisce nulla sulla presenza ed entità di eventuali disturbi ad urinare o l'assunzione di farmaci per questo motivo. D'ogni modo, la vescica si svuota ancora in modo sufficiente, il residuo di 32 ml alla sua età non è significativo. La valutazione ecografica deve ovviamente essere accompagnata dal dosaggio del PSA. Il nostro Collega che la visiterà (senza particolare urgenza) saprà certamente consigliarla per il meglio in merito ad eventuali ulteriori accertamenti (es. flussometria minzionale) e terapie del caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dott. Piana,
La ringrazio molto per la sua risposta.
Mi scuso per aver utilizzato i caratteri maiuscoli ma non immaginavo proprio che potessero essere interpretati come la volontà di "gridare"..... evidentemente non sono molto al corrente delle prassi in questo tipo di operatività, la ringrazio anche per questa indicazione che mi ha cortesemente dato.
Per quanto riguarda la mia situazione urologica, nella visita dello scorso anno il referto medico indicava:
Addome trattabile, genitali esterni regolari, prostata di circa 60 gr fibroparenchimatosa
L'esame PSA fatto recentemente riporta i seguenti dati: PSA totale 1,220 - PSA libero 0,842 - Rapporto Libero/totale 69%.
L'esame uroflussometria fatto recentemente evidenzia un residuo di 80 ml flusso massimo 10,1 ml/s
Come terapia lo scorso anno mi è stata prescritta Alfuzosina 10 mg (1 capsula la sera).
Quello che mi preoccupava in particolare era capire se la presenza dei due piccoli diverticoli poteva comportare necessità di interventi o essere causata da qualche particolare aggravarsi della ipertrofia prostatica. La ringrazio ancora e invio i migliori saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Se il flusso di 10 ml/sec è stato rilevato in corso di terapia con alfuzosina, vuol dire che l’ostruzione è comunque cospicua e giustifica lo sviluppo dei diverticoli, per ora di piccole dimensioni. A questo punto le indicazioni dipendono principalmente dall’entità dei suoi eventuali disturbi. Pensiamo che tutto sommato si inizierà a parlare di un possibile intervento disostruttivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Dr Piana
La ringrazio ancora per l'assistenza che mi ha dato nello scorso mese di settembre.
In ottobre ho avuto la prevista visita presso lo specialista urologo che ha consigliato di continuare con la corrente terapia (Alfuzosina) e - in linea con quanto da lei anticipatomi - ha consigliato un trattamento TURP da valutare fra 12 mesi sulla base dei consueti controlli (PSA, Uroflussometria, ecografia addome).
Avrei un ulteriore quesito da porle. Recentemente durante un viaggio all'estero durato più giorni ho interrotto per tre giorni la terapia con Alfuzosina (avevo dimenticato il medicinale in Italia) e non ho riscontrato alcuna differenza nei disturbi ad urinare sia notturni (alzandomi un paio di volte a notte) che diurni.
Il che mi ha fatto pensare che forse il mio organismo si è abituato a questo trattamento che potrebbe aver perso qualche efficacia, e pensavo di prolungare per una settimana o due l'interruzione di Alfuzosina per verificare gli effetti.
Pensa che possa essere utile procedere come sopra indicato per poi informarne l'urologo che mi segue, oppure intravvede delle controindicazioni in proposito?
La ringrazio ancora ed auguro una buona serata.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Non ci sono controindicazioni particolari, può fare tutte le prove che vuole, se tornassero i disturbi potrà riprendere la terapia che sarà efficace come prima.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it