Esigenza continua di urinare

Gentili dottori,
circa un mese fa, dagli esami delle urine di routine sono emersi alcuni valori leggermente sballati.
(premetto che non ho utilizzato le prime urine del mattino poiché ho deciso dopo di andare a fare il prelievo, ma mi sono dovuto sforzare parecchio per riuscire a raggiungere il dosaggio di urina minimo idoneo all’esame)
Emazie: 16 (0-15)
Emoglobina 0.03 (0-0.03)
Proteine 8.3 (deambulanti 6.4-8.
3; non deambulanti 6.0-7.
8)
La densità era 1028 (1002-1030)
Questa microematuria mi ha generato molta ansia e dal giorno in cui ho ritirato gli esami, focalizzando i miei pensieri costantemente all’apparato urinario, continuo ad avvertire lo stimolo di dover urinare, più un senso di costipazione generale e la muscolatura basso-addominale sempre contratta.

Chiedo se esami del genere, unitamente alla sintomatologia descritta, possano essere significativi di qualche patologia o se l’ansia e il continuo focus mentale possano generare una reale sintomatologia.

Grazie del supporto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Queste urine sono molto concentrate (1028) e questo basta a giustificare le modestissime alterazioni. Le diremmo senz'altro di non preoccuparsi, bere molta acqua e ripetere l'esame tra un paio di settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it