Protozoi e trichomonas nell'uomo

Buongiorno e grazie in anticipo per le informazioni che fornite.

Sto combattendo da diverse settimane con una prostatite.

Ho fatto visite ed analisi di vario tipo, urine coltura, tamponi che sono uscite tutte negative.
(Clamidia, micoplasmi, Neisseria).

Volevo chiedere una cosa:
Ho notato che in nessun esame che ho fatto é stato ricercato esplicitamente il Trichomonas o Protozoi.

La ricerca é inclusa in altri tamponi?
Ad esempio quello "ricerca completa microrganismi e lieviti"?

SE no, é il caso di fare qualche test specifico?
E quale test/campione è il piu indicato?

Ha senso cercarlo in una prostatite?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Le infezioni da Trichomonas nel maschio sono molto rare ed al limite si tratta di uretriti, la prostata non è coinvolta. Il Trichomonas, se presente, viene individuato nel sedimento del comune esame delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie infinite nella rapidsisima risposta.
Dall'esame delle urine riporta "nulla di rilevante" nel sedimento. Quindi non sono necessari ulteriori test per protozoi?

In altri articoli/consulti leggo di "ricerca protozoi nel secreto prostatico".
È un qualcosa di utile/significativo per la prostatite?

Ho ina prescrizione ma non ho ancora effettuato la spermiocoltura. Eventuali parassiti vengono ricercati anche li?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Si tratta di indagini molto specifiche che non vengono eseguite di routine me, a giudizio dello specialista, solo se vi sono dei sospetti concreti o rilievo di protozoi nell'esame delle urine o nella secrezione uretrale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie ancora.
Un'ultima domanda:
Nel caso ci fosse una infezione da protozoi, si vede dalla spermiocoltura e/o dallo spermiogramma?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Lo spermiogramma è un esame che serve a valutare numero e caratteristiche degli spermatozoi. La spermicoltura valuta solo la crescita di batteri. I protozoi possono essere ricercati solo con l'esame microscopico a fresco.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it