Salve, a seguito di esame urodinamico si possono avere disturbi?

Salve, gentili dottori desidero sapere se dopo un esame urodinamico con sondino rettale e vescicale, mio marito 70 anni, presenta disturbi tipo peso stimolo alla menzione bruciore, e caso strano non riesce ad evacuare.
Sara stato l esame?
Stava bene prima di farlo gli e stato richiesto dall urologo per problemini tipo urine poche e spesso.
Assume farmaci anticolinergici che hanno dato buoni risultati
E Omnic ha fatto uroflussometria e l urologo dice che la prostata non è da operare adesso attendo che risponda all'esito dell'esame richiesto urodinamico.
Nel frattempo vorrei capire se è normale tale disturbo dopo questo esame invasivo.
Ha fatto urinocoltura e attendiamo esito.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Lei non ci scrive quanto tempo sia passato dall’esame o se in seguito a questo sia stata modificata la terapia. Anche se l’indagine ha una invasività molto modesta, in soggetti particolarmente sensibili è possibile che nei primi 2-3 giorni si manifesti un po’ di irritazione dovuta al passaggio del piccolo catetere e della sonda rettale. Tutto questo dovrebbe comunque migliorare rapidamente. Se così non fosse, le consigliamo di contattare il suo urologo o il Collega che ha eseguito l’esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it