Varicocele terzo grado?

Gentili dottori,

Vorrei esporvi un problema che sento ormai da 4/5 anni.

Sono un ragazzo di 22 anni, faccio sport e fumo la sigaretta elettronica.

Nel 2017/2018 il mio medico mi aveva fatto il classico controllo al pene e testicoli, e mi ha detto che era tutto Okey.
Nel 2019 ho cominciato ad avvertire un peso scrotale e anale, doppio averi test, hanno escluso malattie sessualmente trasmissibili, infezioni o altro.

Dopo mesi mi sono detto che era ansia e stress, quindi non ci ho dato più peso.

Ora non ho sintomi importanti, però noto che il mio sperma è più liquido e tratti trasparenti, magari dovuto al fatto che mi masturbo ogni due giorni.

Al tatto, se schiaccio nel testicolo sx, noto le vene ingrossate, invece nel testicolo dx no.

Leggermente si notano a vista, è noto anche che quando non ho crampi alla pancia, o emorroidi, il varicocele tende a diminuire.
(Sintomi Dovuti allo stress)

Ho ansia per una possibile sterilità oppure che sia un varicocele grave (terzo grado)

Cosa mi consiglia?

La ringrazio in anticipo e le auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Ovviamente la situazione merita una valutazione diretta da parte di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it