Cisti dell'epididimo non riscontrata all'ecografia?

Buongiorno gentili dottori, oggi palpandomi il testicolo destro ho rilevato una "pallina" abbastanza dura ad un'estremità del testicolo, a parte quello il testicolo è abbastanza normale, forse leggermente più "rugoso" dell'altro.

Ho fatto un'ecografia poco piu di un mese fa, la quale non ha riscontrato nulla, nemmeno questa pallina, devo preoccuparmi?

Vi ringrazio dottori
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Non ci riferisce pe quale motivo è stato recentemente sottoposto all'ecografia dello scroto. D'ogni modo, se non è stato riscontrato nulla e nel frattempo non si sono manifestati disturbi particolari, diremmo che non vi sia motivo di preoccuparsi. Anzi, come sempre facciamo, la esortiamo a non indulgere troppo con l'auto-palpazione, poiché si tratta comunque di strutture molto delicate, che si - offendono - facilmente se troppo sollecitate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore.

L'unico disturbo è un bruciore all'inguine con indolenzimento in quella zona irradiati al testicolo.

Mi preoccupa appunto quella formazione dura sotto al testicolo verso la punta del suddetto, in quanto abbastanza dura, lei cosa ne pensa dottore?
[#3]
Utente
È possibile che una cisti non sia stata riscontrata all'ecografia? Non le nascondo che sono alquanto preoccupato
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
A distanza non possiamo avere idea di che cosa lei senta sotto le dita. Piuttosto che coltivare dei dubbi, si faccia nuovamente vedere dal nostro Collega che le ha consigliato l'ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
D'accordo, ma l'ho appena fatta, e anche il medico che mi ha visitato dice che posso stare tranquillo con un'ecografia fatta un mese fa.

Quanto è probabile che sia sfuggita all'ecografia una cisti o qualcosa di simile?
Quanto è probabile che una formazione tumorale si renda già evidente dopo un mese con una pallina dura all'estremità del testicolo?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
A questo punto dovrebbe essere sfuggito qualcosa di significativo non solo all’ecografia, ma anche alla visita diretta. Questo, se non impossibile, è quantomeno molto improbabile, anche perché i testicolo sono strutture anatomiche superficiali e facilmente valutabili. Le ripetiamo che a distanza non è possibile esprimere un valido giudizio, ma se lei ha ancora dei dubbi, piuttosto che preoccuparsi inutilmente, è opportuno che si sottoponga alla visita di un altro specialista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Quindi questa pallina dura posizionata ad un'estremità del testicolo quanto è probabile sia causata da un tumore?
Se può esserle d'aiuto, dopo aver palpato molto il testicolo con questa pallina, si è come ingrossato l'epididimo e ora faccio fatica a ritrovarla.

Inoltre prima che comparisse questa pallina dura ho avuto un forte bruciore all'inguine seguito poi da un'indolenzimento al testicolo poi diminuito da solo.
Ho letto che nel tumore del testicolo spesso si hanno dolori al testicolo e all'inguine che vanno e vengono, ma forse sono troppo suggestionato

Purtroppo non posso ripetere la visita, e per questo chiedo gentilmente a lei
[#8]
Utente
Ecco, finalmente ho capito cos'è quel duro che sento dottore, sarebbe l'epididimo ma piu duro del normale, dato che normalmente è piu morbido, che al tatto sembra una pallina, in realtà credo sia quella struttura ma indurita, forse infiammazione, non so, sono nel panico

Si può pensare ad un tumore o i tumori sono diversi?

La ringrazio
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Come molto spesso ci accade, le raccomandiamo vivamente di non indulgere eccessivamente nella auto-palpazione, poiché si tratta di strutture molto delicate che si - offendono - facilmente, causando colpevolmente alterazioni e disturbi del tutto indesiderati.
La preghiamo di comprendere che, nonostante tutte le sue accurate descrizioni, non è per noi assolutamente possibile esprimere un giudizio a distanza.
Un tumore non si sviluppa in poche settimane e oggigiorno un urologo, in pronto soccorso o altrove, pensiamo sia reperibile quasi ovunque, quindi il farsi visitare dipende esclusivamente dalla sua volontà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it