Erezioni dolorose post eiaculazione

Buongiorno, il mio quesito è piuttosto particolare ma è difficile trovare una soluzione al mio problema.
Sono stato operato circa 1 anno fa (settembre 2022) di circoncisione per una fimosi serrata.
L'operazione è andata bene compreso il postoperatorio.

Successivamente però credevo che il problema riferito prima dell'operazione, cioè erezioni dolorose dopo la prima eiaculazione in una giornata, si sarebbe risolto.

Sono andato dall'andrologo e dopo aver fatto tutti gli esami necessari (spermiogramma e spermicoltura negativi) e eco color doppler al pene (tutto nella norma, compresa la prostata, tranne un po' di varico sx) il problema non si è risolto perchè non è stata inquadrata la causa.

Quindi, essenzialmente, se io mi masturbo (oppure faccio sesso) per la prima volta in una giornata non ho dolore e solo se eiaculo le erezioni successive alla prima sono dolorose.
(il dolore coinvolge soprattutto il glande)

Durante però un atto masturbatorio (io sono bisessuale) ho usato per provare un dildo.
(andando quindi a stimolare la prostata).
Il risultato di tutto ciò è che dopo aver eiaculato l'erezione successiva non era dolorosa, sembrava fosse la prima della giornata.
Ho riprovato poi un altro giorno e il risultato è stato lo stesso.
Sapete dirmi qualcosa in più?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
L'unica cosa che ci viene in mente è che vi sia ancora una spiccata sensibilità del glande, che a seconda del tipo di attività sessuale venga stimolato più o meno intensamente. Potrebbe fare una banale prova per qualche volta (non una sola) nel vedere come va utilizzando il preservativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Quindi dovrei provare a masturbarmi non a contatto diretto con la pelle ma con un preservativo? Nel caso proverò

Nel caso fosse una ipersensibilità del glande l'unica soluzione sarebbe aspettare che la sensibilità diminuisca o si può fare qualcos'altro?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Abbiamo idea che la masturbazione solleciti il glande meno del rapporto penetrativo. Comunque provi, in qualche modo. La sensibilità del glande può essere ridotta con l'applicazione di creme o spray anestetici, certo è che forse si perde anche parte della sensazione - piacevole -. Insomma, bisogna trovare un compromesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it