Getto urina storto dopo 3 mesi da circoncisione

Buongiorno,
scrivo nuovamente per avere un vostro gentile consulto.
Circa 3 mesi fa sono stato operato di varicocele e circoncisione.

Da quel momento, quando urino, il getto esce storto di circa 90 gradi verso sinistra (mai a destra), in particolare all'inizio della minzione quando la pressione è bassa.
Una volta che la pressione aumenta, il getto torna "dritto" e "controllabile".
Ovviamente questo mi crea problemi in quanto rende impossibile urinare da in piedi e devo ora per forza urinare da seduto per evitare di bagnarmi o sporcare il bagno.

Prima dell'operazione non ho mai avuto alcun problema di questo tipo.
La circoncisione è stata fatta per una fimosi.

Volevo capire se tutto ciò può essere un effetto collaterale dell'operazione o se è semplicemente dovuto alla mancanza del prepuzio.

Per vostra info, nei prossimi giorni mi sottoporrò ad una uroflussimetria (parte di esami consigliati dal chirurgo come controllo post operazione)... potrebbe essere utile per capirne qualcuosa di più?

Grazie mille per il vostro gentile supporto!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19

Come le abbiamo già scritto, quanto lei osserva è legato al fatto che non c'è più il prepuzio a fare da imbuto, ma la causa diretta è la conformazione del suo sbocco dell'uretra (meàto), probabilmente ampio e non simmetrico.

Non pensiamo vi siano problemi di quantità di flusso, che lei avvertirebbe in altro modo. Comunque, vedremo il risultato della flussimetria, una piccola dilatazione dell'uretra potrebbe migliorare la situazione.

Valuterà il nostro Collega che la sta seguendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it