Parere ecografia testicolare

Ecografia color doppler scrotale:Didimi e epididimi nella norma per dimensioni ed ecostruttura bilateralmente.
Non lesioni intraparenchimali sospette, non idrocele bilateralmente.
Al color doppler normovascolarizzazione delle duen gonadi.
Sotto manovra del Valsalva presenza di ectasia del plesso pampiniforme a sinistra come da varicocele di I grado.
Non varicocele destro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Un lievissimo varicocele sinistro, diremmo privo di significato, a meno che questo esame sia stato effettuato per scarsa fertilità, cosa che lei non ci segnala.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ho fatto l'esame per riscontro tumefazione a carico del testicolo sx, ma l'ecografia sembra smentirlo.

A suo parere posso stare tranquillo dopo questa ecografia?

Vedere il testicolo gonfio puo avere a che fare con l'averlo toccato troppo nel corso di 10-15 giorni?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Certo che può stare tranquillo. Il testicolo è un organo molto superficiale ed isolato, l’ecografia è quindi estremamente precisa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Quindi devo dedurre che lo abbia gonfiato io palpandolo eccessivamente, vista l'ecografia fatta

Deduco richiederà anche del tempo a sgonfiarsi se è questa la causa, e soprattutto se lo tocco ancora

Grazie delle precedenti risposte dottore
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Scelga un altro modo per allontanare la sfortuna
Scherzi a parte, ovviamente noi a distanza non possiamo sapere che cosa lei intenda per gonfio , poiché si tratta di una valutazione del tutto personale. Può essere ad esempio che lei confonda un aumento delle dimensioni del testicolo con un semplice ispessimento reattivo della parete dello scroto. Indipendentemente dall’esito del tutto favorevole dell’ecografia, se lei non è ancora convinto o continua a percepire qualcosa di insolito, non ha che da rivolgersi direttamente ad un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie mille della risposta dottore!

Non ho specificato che l'esame a cui mi sono sottoposto è stato svolto appunto da un suo collega andrologo/urologo, e che dunque è stato effettuato anche l'esame obiettivo

L'andrologo ha affermato che i testicoli sono perfetti, sia all'esame obiettivo sia all'ecografia, anzi gli sembrano di dimensioni normalissime.

A questo punto credo di dovermi tranquillizzare(presumo)
[#7]
Utente
Buonasera dottore, considerando che l'ecografia è stata effettuata da un urologo ed è risultata negativa nonostante il gonfiore visibile, posso accantonare la questione o ritiene che un medico radiologo possa farla meglio?

A me è sembrato abbastanza attento nella visita

Grazie dottor Piana
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Tutto sommato, diremmo che per questo va bene così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Urologo Andrologo per la precisione, ad ogni modo molto attento.

Prima ha svolto EO in cui non ha riscontrato nulla, e per sicurezza poi un'ecografia doppler scrotale nella quale mi ha rassicurato dicendomi che i testicoli sono perfetti.

Una domanda: è normale che l'ecografia sia un esame così veloce?

Come lei dott. mi ha detto è molto accurata, e se ci fosse stato qualcosa sarebbe stato evidenziato sicuramente appunto.

Se insisto troppo con le repliche al consulto non si faccia problemi a farmelo presente,
eviterò di proseguire
[#10]
Utente
Buona domenica dott.Piana, le volevo fare una domanda in grado forse di dissipare i miei ulteriori dubbi.

A forza di toccare troppo il testicolo è possibile creare un rigonfiamento delle vene di fronte al testicolo anche visibile? Mi riferisco ad un'infiammazione

O potrebbe essere sintomo di qualcos'altro?

Lo chiedo in quanto vedo proprio un rigonfiamento sporgente al testicolo e toccando lì si sentono come delle vene ingrossate.
Prima di palpare così intensamente mi pare non ci fosse niente, e dunque vorrei un suo parere se fosse possibile.

Cordiali saluti dott.Piana
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
A forza di toccare troppo il testicolo è possibile creare un rigonfiamento delle vene di fronte al testicolo anche visibile? Mi riferisco ad un'infiammazione

Certamente sì, l'autopalpazione compulsiva è solo in grado di creare colpevolmente fastidi. I testicoli sono strutture anatomiche molto delicate e sensibili e non gradiscono affatto di essere eccesivamente manipolati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Le chiedo questo in quanto vedo proprio una sorta di deformazione del testicolo, diventato forse non piu grande ma sporgente e lì dove tocco delle vene abbastanza grandi
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Assolutamente vano formulare delle ipotesi a distanza, se lei ha la percezione di qualcosa di alterato deve sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
Utente
La visita l'ho fatta con tanto di esame obiettivo e ecografia, e non è risultato nulla.

Specificando al collega urologo il motivo della visita lui ha precisato che il testicolo era di dimensioni normalissime a suo parere, e chiedendo anche pareri a persone vicine dicono che il testicolo non è gonfio.

Se fosse davvero gonfio il testicolo, e non magari la borsa scrotale(quello che probabilmente vedo) il collega penso se ne sarebbe accorto, e anzi ha appunto specificato
di non vedere nulla di gonfio.

Esame obiettivo non noduli palpabili e all'ecografia nulla anche(con doppler)

Le riporto quanto scritto nel referto:

"Giunge per riscontro tumefazione testicolare sinistra. Non dolore riferito, non disturbi minzionali.

EO: pene e testicoli nella norma, non noduli palpabili

ECOGRAFIA DOPPLER SCROTALE
Didimi ed epididimi nella norma per dimensioni ed ecostruttura bilateralmente.
Non lesioni intraparenchimali sospette, non idrocele bilateralmente.
Al color doppler normovascolarizzazione delle due gonadi.
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
E niente. O si arrende all'evidenza che non c'è nulla o sente un altro parere ... probabilmente per farsi ripetere le stesse cose. Contento lei ..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it