Prurito circoncisione 4 giorno

Salve a tutti, ben 4 giorni fa sono stato sottoposto ad un intervento di cironcisione per via di una parafimosi, segnalata solo come fimosi da chi mi ha operato (spero sia lo stesso intervento ad entrambi i problemi <fimosi - parafimosi>) ho 16 anni.

Nell'operazione non ho avvertito alcun tipo di dolore, ma la convalescenza a casa è uno dei periodi più brutti della mia adolescenza fino ad oggi, qui lo dico e qui lo confermo.

i primi 2 giorni ero molto agitato, tanto da aver consumato una decina di garze inutilmente pensando che la medicazione al giorno era frequente...mi sbagliavo: -,

quello che mi chiedo è...è normale che ieri (3 giorno da intervento) il dolore/fastidio/prurito era di meno ed oggi (4 giorno) è in aumento?
stanotte ho perso alcune goccie di sangue per via di varie erezioni notturne, penso sia normale...solo che, a differenza dei primi due giorni, il 3 e il 4 giorno, ogni volta che mi medico, nel staccare la garza, ho la costante paura di staccare qualche punto...la garza, non so perchè, si incolla praticamente nella zona frenulo, e ogni volta per staccarla è un casino...poi oggi 4 giorno il prurito è una roba orribile, specialmente nella zona operata...poi mi chiedo, quando potrò tornare a lavarmi interamente con una doccia?
e se è possibile sapere quali precauzioni prendere per fare ciò...

poi mi chiedo perchè la mia camminata è cambiata molto, appena metto dritte sia gambe che schiena, sento i punti tirare e fare pressione...

premetto che il pene all'insù l'avro tenuto si e no solo i primi 2 giorni, ma purtroppo ogni volta che lo mettevo di testa in su, la garza scivolava lasciandomi il pene sprovvisto di garze...per le medicazioni uso amukina med, un gel prescritto dall'urologo che mi ha operato ed infine (solo per i primi 3 giorni) un antibiotico...in caso di dolore tachipirina...ma a quanto pare non mi fa male, MI PRUDE!! e non poco.


la sera/notte ho attacchi d'ansia estremi per via dei punti (ho la costante paura che possano saltare senza aver fatto il loro lavoro)...poi sangue, senzazione di vomito ecc...

sabato ho la visita di controllo, ma non so se riesco a resistere altri 3 giorni senza diventare pazzo!!

grazie a chiunque mi risponderà.



PS: l'operazione non ha levato la pelle del tutto sotto al glande...bensì non ho più il frenulo, ma un pò di pelle si...spero sia l'operazione giusta...HO MOLTA ANSIA!!

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
La parafimosi non è una diagnosi differente, ma solo una complicazione della fimosi, che insorge quando il prepuzio ristretto rimane bloccato alla corona del glande. Se non si risolve spontaneamente, cosa che probabilmente è successa nel suo caso, bisogna intervenire in urgenza.

Che la ferita prude perché sta guarendo, pensiamo che lo dicano anche tutte le nonne ...

Per il resto, ci deve mettere della pazienza. La circoncisione è un intervento banale, ma le cose non si sistemano come per incanto, la stabilizzazione è graduale, comprendiamo che i primi giorni siano i più fastidiosi, ma poi le cose andranno meglio e tutto si sitemerà definitivamente nel giro di un paio di mesi. Per evitare che le garze si attacchino bisogna usare le cosiddette "garze impregnate" di Betadine o Fitostimoline (ed altro ancora) che si trovano in farmacia. Tutto questo per qualche giorno ancora, poiché se il decorso è normale, si potrà rapidamente passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro (per neonati). Giusto mantenere il pene verticale ribaltato sull'addome, aiutandosi magari con una striscia trascersale di cerotto di carta ed indossando delle mutande elastiche aderenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
grazie mille dottore...in caso il pene non è rivolto all'insù,ha delle conseguenze negative? o rallenta solo il procedimento di cicatrizzare la ferita?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Si fa quel che si può ... ovviamente ... ma se si tiene il pene con il glande in alto si riduce la possibilità che si sviluppino dei gonfiori (èdemi) ed anche il sensibile glande viene meno sollecitato dallo sfregamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Utente
vabene,cercerò di tenerlo in sù (nonostante mi rovini la medicazione,non so perchè)

grazie mille dottore per la vostra disponibilità,in ogni caso qualsiasi dubbio mi venga in mente le farò sapere,lei è stato gentilissimo.

cordiali saluti.
[#5]
Utente
Utente
salve dottore...dopo 5 giorni dall'intervento, stanotte ho avuto multeplici erezioni, ed infatti non ho dormito nulla...il problema è che questa mattina, levandomi la garza per poter fare pipì, ho notato che perdevo sangue (5, 6 goccie), secondo voi è normale? poi la seconda domanda è: a 5 giorni dall'intervento, per uscire come bisogna comportarsi senza avere disguidi? perchè avrei un compleanno stasera e questa sarebbe la prima volta che esco post intervento... Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà: -)
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Per 5-6 gocce di sangue ha delle ottime probabilità di non morire dissanguato ...
Le consiglieremmo di fare la sua vita, senza eccessi e non star tanto a pensare alla sua circoncisione, un bel cappuccio di garza ed un paio di mutande veramente elastiche e veramente aderenti (non già lavate 200 volte insomma) la faranno sentire il re della festa!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Utente
grazie mille dottore,cercherò di pensarci di meno e magari non avere sempre paura che saltino i punti...sa,la mia camminata da quando ho i punti è molto strana,sto piegato con la schiena e gjnocchia perchè ho paura che saltano i punti (sono ignorante in materia scusate)...già solo il tirare dei punti mi preoccupa in caso saltassero...grazie mille ancora dottore,cercherò di non pensarci più di tanto...
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Non salterà nulla, ci mancherebbe ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Utente
le garze invece servono per evitare infenzioni giusto? perchè se la garza (come mi è capitato varie volte) non mi ripara più il pene perchè scivola (non so perchè,nonostante fissi il pene con nastro medico),in caso io non me ne accorga,fa nulla? non vado a danneggare la mia convalescenza?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Le garze servono principalmente per proteggere il glande, la cui elevata sensibilità potrebbe nel primo periodo rendere molto fastidioso lo sfregamento contro gli indumenti. Le possibilità di infezione sono realisticamente molto basse.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
Utente
Utente
ti devo dire che il glande è la mia ultima preoccupazione perchè non noto alcuna sensibilità,forse è passato il periodo...non so,so solo che il glande è la mia ultima preoccupazione perchè non mi fa male nemmeno quando metto il gel sopra...non so,comunque ora che so che la possibiltà di prendere infezioni e bassa sono ancora molto più tranquillo...grazie mille dottore,lei mi ha migliorato una serata piena di preoccupazioni e ansie..
[#12]
Utente
Utente
buongiorno dottore,stamattina mi sono risvegliato con una piccola crosticina/filetto affianco alla cicatrice del frenulo...è normale che sia apparsa,ma sopratutto è normale che al tatto faccia male? stamattina ero traumatizzato ahaha
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Stia tranquillo, ne riparliamo tra un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
Utente
Utente
salve dottore,oggi dopo 14 giorni dall'intervento ho fatto la prima visita di controllo...i punti sono caduti quasi tutti,ne mancano pochi ancora...durante la convalescenza ho fatto solo un errore,cioè quello di non allenare la pelle...infatti oggi per tirarmi la pelle il dottore ha dovuto spingere con forza staccando tutte le croste che vi erano appoggiate al glande (dolore pazzesco,ho pianto)...ha detto che per la medicazione ormai serve solo amukina med,non bisogna nemmeno usare garze e gel...penso stia finendo tutto,e ne sono felice...tra pochi giorni saranno caduti tutti i punti e potrò iniziare a lavarmi in doccia per intero e finalmente andare un pò a mare...la luce infondo al tunnel è vicina,è quasi finito tutto...purtroppo oggi mi ha fatto molto male la visita (era tutto infiammato) e perciò oggi ho avuto parecchio bruciore (purtroppo non ho elasticizzato mai la pelle durante la convalescenza,e questo mi ha portato a non avere una completa igiene perfetta sulla corona del glande,dato che è coperto da pelle non tola [circoncisione parziale])...sono qui per chiederle se durante la medicazione,quando verso l'amumkina med,è giusto che mentre il pene è bagnato io inizi un pò a scappellare in modo da elasticizzare la pelle? grazie in anticipo per la risposta