Mancanza di eiaculazione e orgasmo difficile con urorec

da quando uso urorec 8 mg non ho più l'eiaculazione ed è difficoltoso raggiungere l'orgasmo: in pratica l'eccitazione aumenta fino a un certo punto scende di tono e riprende, solo dopo molto a volte arriva l'orgasmo secco.
Cosa posso fare per avere un rapporto sessuale soddisfacente?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
Ci spiace che chi le ha prescritto la silodosina (Urorec ed altri) non l'abbia avvertita che quanto ci rifrisce costituisce un comune effetto collaterale di questo farmaco. Anzi, più che un effetto collaterale, la risprova undiretta della sua efficacia. Durante l'eiaculazione, normalmente il collo della vescica si contrae, chiudendosi, in modo riflesso ed involontario. Questo permette al liquido seminale di dirigersi nell'uretra verso l'esterno, perché invece la via più facile e breve sarebbe nell'altro senso, verso la vescica. I farmaci come la silodosina (alfa-litici), che vengono somministrati per i disturbi ad urinare, agiscono appunto sul collo della vescica, rilasciandolo e permettendo un migliore e più libero flusso di urina. Al momento dell'eiaculazione, il collo della vescica rimane però più o meno aperto, pertanto il liquido seminale refluisce del tutto o in parte in vescica, si verifica quindi la cosiddetta "eiaculazione retrograda" o "secca" che può essere completa od incompleta, comunque questo è inevitabile. L'eiaculazione retrograda non porta alcun problema particolare, a parte la ridotta capacità di fare figli, che non sappiamo quanto le interessi ... La mancata emissione del liquido seminale ha comunque in alcuni soggetti un impatto psicologicoo sulla sfera sessuale, con questi bisogna intendersi se preferiscano urinare meglio oppure eiaculare, considerando che non vi sono alternative di pari efficacia agi alfa-litici e i vari farmaci della stessa famiglia hanno un effetto più o meno simile. Ciò non toglie che, almeno una volta, si possa provare a cambiare, questo lo deve decidere il nostro Collega che la sta seguendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Anche la difficoltà di avere l'orgasmo con perdita e ripresa della eccitazione è dovuta al farmaco?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
Qui la componente psicologica è più importante ed assolutamente variabile da soggetto a soggetto. Le contrazioni orgasmiche nell'eiaculazione retrograda sono certamente presenti, ma possono essere percepite in modo differente, forse per qualcuno meno soddisfacente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Eiaculazione precoce

L'eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale che colpisce circa il 20-40% degli uomini. Scopriamo le cause organiche e psicologiche e i possibili rimedi.

Leggi tutto