Ingrossamento prostata
Buon pomeriggio, sono una persona di anni 56, poiché ho effettuato una ecografia addome completo si è notato un aumento della prostata, nulla di importante dettami dal medico, volevo porle un quesito, poiché sono una persona che beve tanta acqua capita che quando bevo di sera un po più del dovuto mi capita di alzarmi per fare pipi ', volevo cortesemente sapere cosa potrei prendere come integratore o farmaco per la prostata ingrossata, preciso che i valori di psa sono nella norma, grazie.
[#1]
L'ingrossamento della prostata entro certi limiti non preoccupa più di tanto, è un fenomeno fisiologico. Ll'urologo prende eventuali provvedimenti solo in caso di disturbi significativi collegati a questa condizione, che sono comunque molto variabili e non così proporzionali al volume della ghiandola. Urinare una volta per notte a 56 anni se si sono assunti molti liquidi la sera è considerato normale e non degno di particolare attenzione. Non è il caso di assumere farmaci che hanno comunque degli effetti collaterali od integratori (costosi) dall'efficacia tanto variabile quanto imprevedibile. Alla sua età, in ogni caso, oltre al controllo del PSA, dovrebbe comunque farsi controllare da un nostro Collega almeno una volta ogni 3-4 anni.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.5k visite dal 24/07/2023.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.