Problema irritazione prepuzio-glande

Buongiorno, soffro ormai da un po’ di tempo di irritazioni al prepuzio-glande (arrossamenti, gonfiore) premetto che ho già subito una frenulotomia per frenulo breve.
Ho un prepuzio ben coprente anche se non stretto non uso farmaci per le irritazioni al massimo un po’ di crema balanil.
Mi è stato consigliato di lavare la parte interna il più possibile solo con acqua corrente in quanto i saponi possono favorire l’irritazione, confermate?
Ho sempre avuto un po’ di dubbi in quanto l’igiene della parte interna è sempre stata un po’ difficile da mantenere.
Mi è stato anche detto di valutare la circoncisione come intervento risolutivo.
Di per sè non mi spaventa, ho solo qualche timore per il risultato estetico.
Mi piacerebbe trovare uno specialista che possa valutare la situazione ed eventualmente eseguire l’intervento se non troppo lontano meglio grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.9k 1.9k
Il glande è frequente sede di irritazioni da sensibilizzazione a prodotti applicati localmente (es. lubrificante dei preservativo) od anche solo dall'igiene locale effettuata con detergenti medicati o aggrassivi. Utilizzare solo acqua è un saggio consiglio generale. Se il prepuzio è molto abbondante l'irritazione può anche venire dal ristagno di qualche goccia di urina o del semplice sudore nel periodo caldo. In questi casi certamente la circoncisione risolverebbe. Si tratta tutto sommato di situazioni banali, alla portata di qualsiasi nostro Collega, noi non possiamo per correttezza fornire consigli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it