Non avere stimolo urinario al risveglio

Salve, è da qualche mattina che mi accorgo che al risveglio non ho stimolo urinario.

Questa cosa mi spaventa, cosa posso fare?

Ultima ecografia 3 giorni fa ed era tutto nella norma con residuo post minsionale sui 20 ml.

Cosa potrei fare?

Grazie, saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.4k 1.9k 19
Quello che ci dice non ha di per sé molto significato. Per interpretare la situazione sarebbe necessario valutare la quantità di urina prodotta nella giornata parallelamente alla quantità di liquidi introdotti (acqua, bevande e cibi acquosi). Inoltre bisogna tener conto delle perdite di liquidi, soprattutto in sudorazione. In questo periodo caldo, queste perdite possono essere molto più elevate di quanto si possa stimare. In prima battuta, si può quindi pensare che sia questa la causa di quanto lei rileva, soprattutto perché non ci riferisce altri disturbi e non sono stati rilevate alterazioni all’ecografia. Prima di preoccuparsi troppo, provi a bere più acqua anche la sera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ok grazie...Un'informazione ma da un'ecografia con vescica piena ed una post minzionale si può vedere la sclerosi del collo vescicale e anche la vescica neurologica?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.4k 1.9k 19
No, l'ecografia non può dimostrare una sclerosi del collo vescicale, né tantomeno rilevare le alterazioni funzionali della vescica neurologica. Se vi sono le indicazioni, per ottenere questti risultati bisogna eseguire una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia) e una valutazione funzionale (indagine urodinamica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it