Dilatazione delle pelvi pediatrica

Buonasera, ho una bimba di 10 mesi, è da marzo che ogni mese ha la febbre.

scopriamo tramite ecografia all’addome inferiore con e senza MDC che ha la dilatazione di 5/6 mm delle pelvi sx.

Ogni mese le sale la febbre, le facciamo urinocoltura ed esce che ha sempre un infezione.
Ogni mese prende l’ antibiotico, sparisce l’infezione, il mese dopo ricompare.

Vorrei sapere, se possibile, prevenire l’infezione con profilassi antibiotica?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Queste infezioni sono sempre causate da batteri di origine intestinale e quindi è su questo versante che vanno riposte le attenzioni maggiori, cercando di migliorare in qualsiasi modo la funzione dell'intestino e l'equilibrio sella sua flora microbica (microbiòta). Dal punto di vista più strettamente urologico, bisogna accertarsi che non vi sia un reflusso di urina dalla vescica verso i reni. Questo in genere viene accertato con l'esecuizione di una scintigrafia vescicale, che non espone a raggi. La situazione deve però essere necessariamente presa in carico da un nostro Collega urologo pediatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottore grazie mille per la tempestiva risposta.

Abbiamo effettuato un’eco all’addome inferiore con e senza MDC, il radiologo ha escluso il reflusso.

Quale potrebbe essere il passaggio successivo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Se è stato escluso con certezza il reflusso, si può trattare di un restringimento congenito del passaggio tra rene ed uretere (sindrome giuntale). La dilatazione non è attualmente così importante, pensiamo che vi sia modo di controllare ancora per qualche tempo, poiché molte situazioni si risolvono spontaneamente con l'accrescimento. Resta però ferma la necessità di controllare e sostenere in ogni modo la funzione dell'intestino. In queste situazioni è però imprescindibile il parere dell'urologo pediatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Essendo dovuto all’intestino potrebbe essere causato da qualche alimento? Come ad esempio il latte artificiale?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Il tipo di alimentazione è ovviamente essenziale per la funzione intestinale e l'equilibrio della flora batterica. Su questo dovete consultarvi con il pediatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it