Aspetto pene dopo intervento di circoncisione

Buongiorno, sono stato operato ieri di circoncisione a causa di una fimosi non serrata e frenulo corto.
Io credevo che avrebbero rimosso tutto il prepuzio e frenulo mentre oggi facendo le medicazioni ho notato che il prepuzio a riposo ricopre la parte del glande vicino alla corona e che ho ancora il frenulo che però è stato allungato (credo, ci sono due punti anche li).
Il chirurgo mi ha quindi effettuato una circoncisione parziale?
è normale che esca un po' di sangue solo nei punti del frenulo e che nell'asta ci sia un po' di ematoma?
Questo tipo di intervento risolverà comunque la iper sensibilità del glande a livello della corona?
Sono preoccupato di dover fare un altro intervento per rimuovere anche il prepuzio rimasto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Salvo indicazioni particolari, la circoncisione è sempre parziale, l'operatore giudica quanta parte del prepuzio sia corretto asportare per permettere un agevole scoprimento del glande, nè più, nè meno. Un minimo sanguinamento e gonfiori vari sono assolutamente normali, il tutto si stabilizzerà gradualmete nel corso dei prossimi 2 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio della risposta. Oggi è il quarto giorno dall’operazione e non ci sono più sanguinamenti. Il medico mi aveva detto di medicarmi con garze e mettere gentalynbeta due volte al giorno per i primi tre giorni mentre successivamente lasciare il pene scoperto anche senza mutande e senza garze. Stamattina mi sono messo solamente una tuta comoda ma lo stesso mi da comunque moltissimo fastidio il glande che tocca il tessuto, per non parlare se metto anche le mutande. Ora come ora riesco solo a stare fermo sdraiato o seduto. Quanto ci vorrà perché il glande perda un po’ di sensibilità? E per la pulizia continuo 2 volte al giorno lasciandolo però libero e senza gentalynbeta?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Se tutto procede regolarmente, dopo alcuni giorni si possono sospendere le medicazioni e passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. La sensibilità accentuata del glande è normale, si ridurrà gradualmente nelcorso dei prossimi 2 mesi. Per il momento, il compromesso sta in genere nell'utilizzare comunque quando ci si muove un "cappuccio" di garza e mantenere il pene quanto più possibile verticale ribaltato contro l'addome, indossando sempre mutande elastiche aderenti ed aiutandosi con una striscia trasversale di cerotto di carta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buongiorno dottore oggi è il sesto giorno dall’operazione e mi sembra proceda tutto bene, l’unica cosa che sto notando è che sulla parte destra del pene a livello dei punti c’è come una bolla che quando tirò giù la pelle si appiattisce, non mi sembra un rigonfiamento e non mi fa male a toccarla. Cercando su internet potrebbe essere un accumulo di liquidi, secondo lei cos’è?
Inoltre il mio medico mi ha fissato una visita di controllo tra 3 mesi, non dovrebbe essercene una più vicina?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Abbiamo l'impressione che lei passi troppo tempo a consultare le sue parti basse, su internet farebbe senz'altro meglio a cercare cose più piacevoli. Le abbiamo già scritto che la stabilizzazione definitiva dei tessuti è lenta e graduale, nel corso dei prossimi due mesi circa, quindi porti pazienza. Nella nostra esperienza, se non in casi particolari, non abbiamo mai sentito la reale necessità di programmare delle visite di controllo dopo la circoncisione e molto raramente ve ne è stata la necessità. Questo conferma la assoluta banalità di questo intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it