Ipertrofia prostata

Buon giorno è un po' di anni che vado avanti col problema di dover andare ad urinare molte volte durante il giorno e anche di notte... alle volte una volta urinato lo stimolo sparisce e si ripresenta magari dopo 2 ore, altre volte ho la sensazione di non aver vuotato bene e dopo e comunque mi rimane qulle fastidiosa sensazione di dover urinare di nuovo.
Alle volte faccio fatica ad iniziare a urinare, ma no mi provoca bruciore, il flusso la maggior parte delle volte è sempre debole e la quantita di urina è poca (15 - 20 ml).
Alle volte sento quasi un dolore nella partesubito sotto lo scroto, alle volte una sensazione di fastidio come di dove andare ad urinare...
Cmq detto questo ho fatto ad aprile 2022 una flussometria con i seguenti risultati t.
attesa 74s, flius max 7, 3 ml/s, flusso medio 3, 7 ml/s, tempo di flusso 48s, volume vuotato 180 ml.
Ho fatto poi una visita ecofgrafia ddome completo hce nonha rilevato nulla di anomalo, la ghiandola prosatatica risulta nei limiti volumetrici (16 ml), dopo minzione completamento svuotamento vescicale.
Ho poi fatto una visita urologica come referto dice ER prostata come marrone congesto, non noduli, prescitto omic, protadep e zachelase... Diaciamo che sono stato un pi' melgio ma non si è risolto compeltamente.
Poi verso ottobre /novembre 2022 la cosa peggiora e il medico curante mi ha detto di ricomimciare con l'omnic.
la cosa poi migliora ma poi a febbraio 2023 siamo di nuvo alle solite.

Tante che la cosa mi crea parecchio disagio durante il giorno mentre sono a lavoro o da clienti che ogni 2 per 3 devo andare in bagno sapendo anche che è un falso stimolo e che la quantita di urina è poca.

ad aprile ricontatto il medico che mi prescrive nuoca uroflussometri e visita urologica.

Flussometria questa volta simile alla precedente: tempoo di attesa 223s, flusso max 8 ml/ (s, flusso medio 4 m/s, tempo di flusso 30s, volume vuotato 135 ml,
referto urologico: alla visita rettale la prostata è lievemente ingrandita (35grammi) di consistenza fibro-parenchimatosa_
Suggerisce intervento endoscopico di incisioni del collo vescicale (TUIP) o resezione endoscopica del collo vescicale.

Secondo la vostra esperienza con questo tipo di intervento si dovrebbe risolvere il problema.

L'urogolo mi ha detto che dovrei vedere un netto miglioramento e tornare alla normalita.

Concordate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
I valori di flusso sono francamente patologici, alla sua età relativamente giovane è difficile chiamare in causa una comune ostruzione da ingrossamento benigno della prostata. Più facile sospettare un restringimento o scarsa elasticità congenita del collo vescicale, diagnosi che però merita sempre maggiore attenzione. Noi pensiamo che prima di porre indicazioni operative, sia necessario perfezionare la diagnosi con l'esecuzione di una valutazione funzionale (indagine urodinamica, studio flusso/pressione) ed una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia). Tanto più precisa sarà la diagnosi, tanto maggiore sarà la probabilità che un intervento disostruttivo (incisione o resezione del collo vescicale) possa arrecarle vantaggio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it