Possibile infezione urinaria da feci animali

Buonasera la mia domanda è sicuramente frutto di un disturbo di ansia e mi scuso.

Purtroppo ho una malattia che ha colpito i genitali (lichen) ed ho sviluppato una forma di ossessione verso l'igiene soprattutto prima di andare a fare pipì.

Ho due bambini ed un cane e temo che venendo a contatto con loro / che giocano per terra dove oltre al cane si é passato con le scarpe sporche venendo da fuori / possa provocarmi - andando semplicemente in bagno - un ulteriore problema oltre a quello che ho.
É sufficiente un normale lavaggio delle mani per evitare infezioni urinarie?

Mi rendo conto di sconfinare ma osservando i comportamenti degli altri noto molta disattenzione verso l'igiene.

Grazie scusatemi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
É sufficiente un normale lavaggio delle mani per evitare infezioni urinarie?

Diremmo proprio di sì. In particolare non pensiamo che il cane sia più sporco degli "umani"!
Inoltre, la maggioranza delle infezioni delle vie urinarie sono causate da batteri provenienti dal proprio intestino. Un numero molto ridotto avviene per trasmssione sessuale. Le contaminazioni dovute all'ambiente esterno sono da considerare eccezionali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio davvero. Probabilmente é meglio fare una vita normale anche perché molti dermatologi mi hanno detto che il lichen peggiora con lo stress. Grazie dottore
[#3]
Utente
Buongiorno Dott. Piana le volevo chiedere se posso data la sua specializzazione se il lichen scleroatrofico porta quasi sicuramente dei problemi sul lungo termine anche relativamente al flusso minzionale o se invece sono casi minori. Nel mio caso il getto é regolare e dalla flussimetria il getto era buono anche se a volte (soprattutto al termine della minzione o quando la quantità di urina é minima) noto che il flusso tende ad allargarsi un po' e non essere dritto. Altre volte come se facessi più fatica nel farla ma più raramente. Grazie mi scusi ancora
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Il lichen è principalmente una patologia di interesse dermatologico, la sua influenza sulla funzione urinaria si limita al possibile interessamento dell’ultimo tratto dell’uretra, che è oggettivamente molto raro e marginale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Grazie mille dottore é stato davvero molto gentile.
[#6]
Utente
Buonasera Dottore mi perdoni se la disturbo di nuovo volevo chiederle se dal suo punto di vista può essere normale che a volte all'inizio o alla fine della minzione (a volte) il flusso della pipì non sia perfettamente dritto ed un po' allargato come invece durante l'emissione del flusso principale. Grazie mille
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
La qualità del flusso può esssere oggettivata solo con l'esecuzione di una flussomeria minzionale. Tutte le altre osservazioni qualitative hanno poco significato, poiché non sono rapportabili a nessun metro di valutazione, ma solo al suo giudizio personale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Buonasera Dottore la ringrazio molto per la sua disponibilitàne mi scuso se abuso ancora della sua pazienza. Volevo se posso chiederle una informazione ovvero se un problema che coinvolge la zona pubica (intendo la zona proprio sopra il pene nel mio caso destra) può avere/causare un riflesso di dolore sul glande allo stesso lato. Ho iniziato ad avvertire dolore piuttosto forte e continuo sul glande da diversi giorni (mai di notte o mattina presto) ed ogni volta dopo aver fatto il bidet. Ho imputato questo dolore al lichen anche se esternamente il glande non aveva modifiche. Ho iniziato a pensare a qualcosa di brutto in quanto in quella zona ho una macchia bianca che tutti i dermatologi mi hanno detto che é causa della sclerosi del lichen e che solitamente questa malattia non provoca dolore. Nei giorni a seguire ho notato anche un leggero fastidio al pube ma in misura minima. Ho fatto una simulazione e dopo essermi seduto sul bidet per qualche minuto e riaffiorato il dolore al glande. Mi perdoni la domanda é sicuramente strana ma c'è qualche legame secondo lei? Al tatto il glande in effetti non determina un aumento del dolore. Grazie mille e mi scusi se ho abusato della sua pazienza.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Il lichen non può essere doloroso. Possiamo pensare che con il suo notevole sovrappeso talune posizioni possano indurre la comparsa di dolori anche poco catalogabili.. D'ogni modo, solo una valutazione diretta potrebbe chiarire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Grazie mille dottore le volevo chiedere se nel caso ci fosse un problema più serio al glande non notando modifiche l'unica soluzione sarebbe la biopsia o dalle analisi del sangue si potrebbe avere alcune indicazioni?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Come abbiamo già scritto, non potendo giudicare è inutile arrampicarsi tra ipotesi scarsamente verosimili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Buonasera professore volevo chiederle se posso una informazione che mi preoccupa un pò.
Dopo aver fatto pipì ho notato che un pelo del pube si era incastrato proprrio bene nel meato, me ne sono accorto quando rivestendomi si é tirato e spezzato. Temo di aver spinto la parte rotta iniziale di questo pelo quando mi sono pulito nel meato. Purtroppo tutto ciò che riguarda questa parte del mio corpo mi preoccupa. Purtroppo sono a andato di nuovo al bagno dopo ore. Non so se un eventuale frammento di pelo nell'uretra può causare problemi di diversa natura. Mi perdoni per questa domanda ma mi vergogno molto a parlarne con la mia dottoressa di medicina generale. Grazie molte
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Il flusso dell’urina in una uretra normale spazza via calcoli, talora di dimensioni stupefacenti (es. 5 mm ed oltre).
Stia tranquillo!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it