Parere su reperto esame cistologico urine

Dottore buon giorno.

A seguito controllo ecografico completo di addome, fatto per routine, mi è stata riscontrato inspessimento lobulato della parete posteriore vescica da valutare con cistoscopia.
In previsione della cistoscopia, l’urologo mi ha prescritto l’esame citologico delle urine che ha dato la seguente diagnosi Reperto citologico infiammatorio.
Campione negativo per carcinoma uroteliale ad alto grado (NHGUC) sec.
classificazione di Parigi 2016.

Gradirei, per cortesia, sapere esattamente di cosa si tratta e che affidabilità ha questo esame per quanto riguarda i falsi negativi.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
La citologia urinaria in effetti non è un esame molto sensibile, ma fa ancora parte del comune percorso diagnostico di questi casi. Certo, il fatto che sia negativo è confortante, ma il responso definitivo non può che giungere dalla valutazione endoscopica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dr. Piano la ringrazio per la pronta risposta.
cordiali saluti