Cambio garza doloroso post circoncisione, aiuto!

Salve sono al decimo giorno post circoncisione totale, il dottore è stato bravo e va tutto bene mi ha detto.
Mi ha cambiato lui le garze per due volte in 8 giorni ed ora sono un paio di giorni che tocca a me medicare, il problema è che devo cambiare garza ogni volta perché ho parecchia sensibilità e sono spaventatissimo dal contatto diretto con l'intimo al momento (anche solo a tenerlo scoperto).
Il mio problema principale è che si attacca la garza ai punti ed ogni cambio diventa assai doloroso e ansioso, come posso risolvere?
Con l'acqua tiepida va bene ma appesantisce troppo la garza e finisce nel cadere da sola causando comunque dolore.
Altre soluzioni?
Quanto durerà questo dolore al cambio garza ogni volta?
Grazie mille gentilissimi!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
Senz'altro le cose andranno a migliorare velocemente e giorno per giorno vedrà che i fastidi si attenueranno.. In genere, dopo 7-10 giorni le medicazioni non sono più necessarie e si può passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Comunque il sistema empirico più efficace per staccare le garze è inumidirle (non inzupparle) con acqua ossigenata o soluzione di Amuchina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille ci proverò, per quanto riguarda i fastidi è normale? Mi sento molto spesso un bruciore e fastidio nella zona dei punti sul frenulo, per quanto sia una sciocchezza sono assai spaventato e cerco di fare meno movimento possibile. C'è il rischio che cambiando garza si strappi qualche punto?
È la mia paura più grande poi dover tamponare la ferita o peggio ancora dover riprocedere alla cucitura. Il dottore mi ha detto di fare qualche movimento su e giù ma non riesco se non di poco, avverto subito dolore nella zona dei punti e mi preoccupo.
[#3]
Utente
Utente
Chiedo scusa per l'ulteriore messaggio ma ho trovato nella zona del prepuzio questa patina gialla che il dottore mi ha detto di pulire come tutto il resto, solo che in quella zona non riesco a sfregare troppo e non di toglie facendo poca pressione, posso aspettare un paio di giorni solo detergendo la zona per farla ammorbidire e togliere con meno dolore? D'altronde non è troppo lontano dai punti che ancora provocano dolore al tatto
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
Non deve assolutamente preoccuparsi. La circoncisione è un banalissimo intervento di chirurgia plastica che abitualmente vine effettuato dall'urologo, ma che sarebbe alla portata di qualsisi chirurgo. La stabilizzazione è in effetti un po' più lenta e graduale di quanto mediamente i pazienti si attendono ed un po' di pazienza è necessaria, come d'altronde per tutti gli interventi chirurgci. Le complicazioni serie sono talmente rare da essere quasi inverosimili. Non si rompe nulla! Inizi pure al più presto a considerare la parte come tutto il resto del suo corpo, magari solo un po' più sensibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it